Alzheimer ricercatori italiani scoprono nuovo gene che causa malattia

È stato appena pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Alzheimer’s Research & Therapy la scoperta di un nuovo gene, GRIN2C, coinvolto nella malattia di Alzheimer. La scoperta è frutto della collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani, impegnati da anni nello studio delle cause genetiche della malattia, coordinato dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, che ha diffuso la notizia. Lo studio è stato coordinato dalla dottoressa Elisa Rubino, ricercatrice presso il Centro per la malattia di Alzheimer e le demenze correlate dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e dell’Università di Torino (diretto dal professor Innocenzo Rainero). Il gruppo ha studiato per diversi anni una famiglia italiana con malattia di Alzheimer ad esordio senile, scoprendo che era causata da mutazioni nel gene GRIN2C, gene che codifica per una subunità del recettore NMDA del glutammato.
Alzheimer ricercatori italiani scoprono nuovo gene che causa malattia

Lapresse.it - Alzheimer, ricercatori italiani scoprono nuovo gene che causa malattia

Leggi su Lapresse.it
  • Alzheimer, ricercatori italiani scoprono nuovo gene che causa malattia - LaPresse
  • Alzheimer, italiani scoprono nuovo gene che causa malattia
  • Alzheimer: Nuovi studi su corteccia entorinale aprono prospettive per cura
  • Ricercatori dell'Università di Padova scoprono il "tallone di Achille" del morbo di Parkinson
  • Spina bifida, arriva la cura innovativa
  • Malattie neurodegenerative, prima Piattaforma Biotech 4.0 e nuovi laboratori di ricerca all’IRCCS San Raffaele
  • alzheimer ricercatori italiani scopronoAlzheimer, italiani scoprono nuovo gene che causa malattia - (ANSA) - ROMA, 19 GEN - Scoperto un nuovo gene alla base dell'Alzheimer. Il risultato è frutto della collaborazione di diversi gruppi di ricerca italiani, impegnati da anni nello studio delle cause ge ... (msn.com)
  • alzheimer ricercatori italiani scopronoTorino, scoperto un nuovo gene che provoca l'Alzheimer - Si tratta di GRIN2C, che si aggiunge alle mutazioni già note dei geni PSEN1, PSEN2 e APP. La scoperta è di un gruppo di ricerca coordinato dalle Molinette ... (rainews.it)
  • alzheimer ricercatori italiani scopronoScoperto un nuovo gene coinvolto nella malattia di Alzheimer: la pubblicazione dello studio coordinato dalle "Molinette" di Torino - Lo studio è stato coordinato dalla dottoressa Elisa Rubino. Per anni è stata studiata una famiglia italiana con malattia di Alzheimer ad esordio senile, scoprendo che era causata da mutazioni nel gene ... (targatocn.it)
Video Alzheimer ricercatori