Baby hacker delle pagelle l’esperto e i rischi per i sistemi informatici | ecco le sfide per il futuro

Modena, 19 gennaio 2025 – Piccoli hacker crescono. È di questa mattina la notizia di un ragazzo che, a soli 15 anni, dalla sua cameretta a Cesena, si divertiva a cambiare i voti delle pagelle elettroniche ed era arrivato persino a modificare le rotte di alcune imbarcazioni, in particolare petroliere, in navigazione nel Mediterraneo. Il tutto, come se fosse un gioco. Sul tema, interviene Michele Colajanni, professore di Cybersecurity presso il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, analizzando diversi temi tra cui la vulnerabilità dei sistemi informatici, la possibilità di intervento dei genitori e il futuro di un settore in costante evoluzione. Cos’ha pensato quando ha letto la notizia del giovane hacker di Cesena? "A mio avviso, questa vicenda evidenzia una problematica cruciale: troppo spesso, infatti, sistemi informatici che dovrebbero essere a prova d’intrusione si rivelano incredibilmente vulnerabili.
Baby hacker delle pagelle l’esperto e i rischi per i sistemi informatici |  ecco le sfide per il futuro

Ilrestodelcarlino.it - Baby hacker delle pagelle, l’esperto e i rischi per i sistemi informatici: ecco le sfide per il futuro

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Baby hacker delle pagelle, l’esperto e i rischi per i sistemi informatici: ecco le sfide per il futuro
  • baby hacker pagelle espertoBaby hacker delle pagelle, l’esperto e i rischi per i sistemi informatici: ecco le sfide per il futuro - rimetteva mano alle pagelle online trasformando i 5 in 6. Un giovane hacker di 15 anni è stato identificato e denunciato, al termine di… Leggi ... (informazione.it)
  • Modifica le pagelle e cambia la rotta delle petroliere: individuato hacker 15enne - L'indagine, partita da una denuncia per accessi non autorizzati ai software di navigazione marittima, ha svelato che il ragazzo riusciva. dalla sua casa di Cesena, riusciva a deviare le rotte di navi ... (bolognatoday.it)
Video Baby hacker