Crisi in Corea del Sud il ritorno dei teschi bianchi e la guerra di genere

Baekgoldan significa letteralmente “squadra del teschio bianco“. In Corea del Sud è una parola che evoca brutti ricordi. In particolare, riporta indietro al 1985, quando la democratizzazione del Paese asiatico non era ancora stata avviata e le ferite del massacro di Gwangju di cinque anni prima (165 morti ufficiali, tra i 600 e i 2300 per gli attivisti) erano ancora apertissime. La Baekgoldan era stata istituita dall’Agenzia di polizia metropolitana di Seul proprio nel 1985. Di solito indossavano jeans, giacche e caschi bianchi e venivano assegnati ai luoghi di protesta. 2/ The group of young men, mostly in their 20s and 30s, wear white helmets, deliberately mimicking the appearance of the original Baekgoldan (“White Skeleton Unit”) plainclothes police units from the 1980-90s that became symbols of authoritarian violence.
Crisi in Corea del Sud il ritorno dei teschi bianchi e la guerra di genere

Lettera43.it - Crisi in Corea del Sud, il ritorno dei teschi bianchi e la guerra di genere

Leggi su Lettera43.it
  • Corea del Sud, l'ex presidente Yoon è stato arrestato
  • Crisi in Corea del Sud, il ritorno dei teschi bianchi e la guerra di genere
  • Crisi istituzionale in Corea del Sud, presidente sottoposto a impeachment
  • Perché la Corea del Sud è sprofondata nel caos
  • Corea del Sud, crisi senza fine: cade anche il presidente ad interim
  • Corea del Sud, la crisi non si ferma: approvato anche l'impeachment del presidente ad interim Han
  • Corea del Sud, la crisi non si ferma: approvato anche l'impeachment del presidente ad interim Han - Si aggrava ulteriormente la crisi politica in Corea del Sud innescata dal presidente Yoon Suk Yeol con la proclamazione della legge marziale nel Paese. L'Assemblea nazionale ha votato venerdì per ... (it.euronews.com)
  • crisi corea sud ritornoCorea del Sud: l’arresto del presidente chiude la crisi? - Dopo un primo tentativo fallito a inizio gennaio, ieri il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, è stato preso in custodia ... (ispionline.it)
  • crisi corea sud ritornoL’arresto del presidente della Sudcorea preoccupa Usa e Giappone - Roma, 15 gen. (askanews) – L’arresto odierno del presidente sospeso della Corea del Sud Yoon Suk-yeol preoccupa i principali alleati di Seoul, Stati uniti e Giappone, che avevano puntato sul leader ca ... (askanews.it)
Video Crisi Corea