Il non carcere nel carcere

La recente proposta del governo di aumentare i posti letto nelle carceri, attraverso ristrutturazioni e ottimizzazioni, pone l’attenzione su un problema cruciale ma mai davvero risolto: il sovraffollamento carcerario. Tuttavia, come affermava Seneca, “Errat, qui poenam remedium putat: non est ista correctio, sed vindicta.”(Sbaglia chi pensa che la pena sia un rimedio: non è unacorrezione, ma una vendetta) Infatti l’attenzione non dovrebbe concentrarsi solo su come punire, ma su come riformare il sistema, dando al reato e alla pena una nuova definizione.L’articolo 27 della Costituzione italiana stabilisce che le pene devono tendere alla rieducazione del condannato, evitando ogni approccio vendicativo. Tuttavia, senza un cambiamento di paradigma, si rischia di perpetuare un sistema inefficace.
Il non carcere nel carcere

Bergamonews.it - Il non carcere nel carcere

Leggi su Bergamonews.it
  • In carcere all’estero, le storie sconosciute di oltre 200 svizzeri
  • Attentato incendiario in Mugello: 30enne resta in carcere. “Ma non è terrorismo”
  • Morire di carcere: non si fermano i sucidi, già otto nel 2025
  • Affettività in carcere: la richiesta di colloqui intimi non costituisce una mera aspettativa ma una legittima espressione del diritto all'affettività e alla coltivazione dei rapporti familiari
  • Sven Liebich, neonazista diventa donna per sfuggire al carcere/ Bufera Germania su legge sul cambio di genere
  • Aboliamo queste carceri. Ecco perché punire non serve
  • non carcere carcereAboliamo queste carceri. Ecco perché punire non serve - Nel nostro Paese ci sono all’incirca 62.000 detenuti per 48.000 posti realmente disponibili. Un sovraffollamento che ci pone ai vertici delle statistiche europee e che crea situazioni incompatibili co ... (msn.com)
  • non carcere carcereAlessia Pifferi e il “sì” al matrimonio in carcere: dalla proposta dell’uomo alla lettera delirante della mamma killer - La donna potrebbe usare questa “mossa” in vista dell’appello: è una strategia difensiva per dimostrare che è incapace di intendere e volere? (msn.com)
  • non carcere carcereMessaggi vietati in carcere: indagato padre Lucio Boldrin - Più che sorpresa, incredulità. È questo quello che prova in queste ore la gente del quartiere Montanara pensando alla vicenda che vede protagonista padre Lucio Boldrin. Il frate stimmatino, oggi cappe ... (gazzettadiparma.it)
Video non carcere