Il polittico ritrovato La ’comunione’ in Duomo Ecco l’opera di de’ Fedeli condivisa con Vigevano

Vigevano e Monza“ è il titolo della mostra inaugurata ieri al Museo del Duomo di Monza, a sancire un trait d’union tra le due città lombarde grazie al meraviglioso polittico di Stefano de’ Fedeli, artista quattrocentesco lombardo. Da ieri, il Museo monzese ospita nella Sala del Rosone la tavola raffigurante Santa Caterina d’Alessandria e San Benedetto, confluita nelle collezioni del Museo del Duomo di Vigevano, e per l’occasione esposta al fianco delle tavole già presenti a Monza, raffiguranti rispettivamente la Decollazione di San Giovanni Battista e i Santi Pietro e Paolo. La condivisione, partita da Vigevano l’autunno scorso, ha creato un sodalizio tra le due realtà museali, che ora collaborano nel cercare di valorizzare e far risaltare il più possibile l’opera scomposta e poi dispersa tra le due città del grande polittico di de’ Fedeli.
Il polittico ritrovato  La ’comunione’ in Duomo  Ecco l’opera di de’ Fedeli condivisa con Vigevano

Ilgiorno.it - Il polittico ritrovato. La ’comunione’ in Duomo. Ecco l’opera di de’ Fedeli condivisa con Vigevano

Leggi su Ilgiorno.it
  • Il polittico ritrovato. La ’comunione’ in Duomo. Ecco l’opera di de’ Fedeli condivisa con Vigevano
  • polittico ritrovato comunione duomoIl polittico ritrovato. La ’comunione’ in Duomo. Ecco l’opera di de’ Fedeli condivisa con Vigevano - Obiettivo valorizzare e far risaltare la creazione scomposta fra le due città: adesso le tavole delle rispettive collezioni tornano a essere affiancate. L’orgoglio della nuova direttrice, Rita Capurro ... (ilgiorno.it)
  • Duomo di Teramo, fine restauro e ricollocamento del Polittico di Jacobello del Fiore - Il restauro, finalizzato alla stabilizzazione della struttura e al ripristino della cromia originaria, è iniziato nel dicembre 2019 e si sarebbe dovuto interamente svolgere all’interno del Duomo ... E ... (ekuonews.it)
  • Polittico dei santi Crispino e Crispiniano (Polittico della compagnia dei calzolai) - Realizzato per l’altare della cappella della confraternita dei calzolai, era una delle grandi opere destinate al nuovo Duomo di Torino, voluto dal vescovo Domenico della Rovere e completato nel 1498. (arte.it)
Video polittico ritrovato