Il tesoro dei dialetti | una ricchezza da custodire e coltivare

Viviamo in un’epoca in cui la globalizzazione tende ad appiattire le differenze, trasformando il mondo in un unico villaggio globale. Da un lato, questo fenomeno porta innegabili vantaggi: ci permette di comunicare in modo immediato, di condividere culture, di abbattere barriere. Ma, dall’altro, rischia di cancellare ciò che rende ogni popolo unico, ogni comunità speciale. Tra le vittime silenziose di questa omologazione ci sono i dialetti, quei frammenti di linguaggio che portano con sé secoli di storia, identità e tradizioni.Ogni dialetto è una finestra sul passato. È la voce delle generazioni che ci hanno preceduto, un modo di raccontare il mondo che riflette la vita, le difficoltà, le gioie e i legami di una specifica terra. Pensiamo al nostro paese: un mosaico di suoni, accenti, parole che cambia da regione a regione, da città a città, persino da quartiere a quartiere.
Il tesoro dei dialetti |  una ricchezza da custodire e coltivare

Lortica.it - Il tesoro dei dialetti: una ricchezza da custodire e coltivare

Leggi su Lortica.it
  • Il tesoro dei dialetti: una ricchezza da custodire e coltivare
  • Mondragone. "Il piccolo dizionario del dialetto mondragonese", il libro di Pasquale Schiappa
  • Alexa di Amazon festeggia, in calabrese, la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali
  • Gobber: «L'Italia dei dialetti, ricchezza da tutelare» - L’Italia è la terra dei cento campanili e di quasi altrettanti dialetti: l’Unesco ne ha riconosciuti trentuno con il rango di “lingue regionali” ma, nella realtà, lungo la Penisola e ... (msn.com)
  • Ricchezza: il tesoretto di famiglie e aziende lievita ancora, i numeri di Unimpresa - Così emerge da un’indagine di Unimpresa, che ha elaborato le statistiche della Banca d’Italia secondo cui quegli oltre 8.300 miliardi di “tesoro ... scopre che la ricchezza delle famiglie ... (msn.com)
Video tesoro dei