La politica dia una mano alle nostre Pmi

VilloisDa quando la Fiat e alcune tra le maggiori imprese italiane hanno ceduto o dislocato le attività, le Pmi sono diventate il primo pilastro dell’imprenditoria italiana, dimostrando di essere in grado di fare molto per l’export, portandolo al quarto posto nel mondo. La loro forza sta nell’ingegnosità, nella praticità abbinata a un capacità decisionale rapida e quindi snella. La debolezza sta nella limitata patrimonializzazione, nell’elevato livello di indebitamento e soprattutto nell’essere inseriti in filiere ormai essenzialmente a capitale estero. Indubbiamente le componenti di forza, con la crisi di ampi comparti industriali, si sono indebolite, anche per i ritardi di investimenti, mentre quelli di debolezza si stanno ulteriormente appesantendo. L’uscita di parte rilevante del capitalismo nostrano dall’industria è ormai concretizzato, le Pmi e le medie imprese debbono difendere le posizioni acquisite nella fornitura da una concorrenza estera sempre più aggressiva.
La politica dia una mano alle nostre Pmi

Quotidiano.net - La politica dia una mano alle nostre Pmi

Leggi su Quotidiano.net
  • Coppia gay pestata a Capodanno, Roma si ribella all'omofobia: "Tolleranza zero"
  • Lepore: «Ora Schlein ci dia una mano. Se divisi rischiamo anche qui»
  • La traccia dei soldi: «Le mafie nei salotti buoni della finanza»
  • VIESTE – L’assessore Paglialonga: “La Regione dia dignità al nostro territorio”
  • Pensioni minime, Meloni: «Nostra priorità, manterremo la rivalutazione al 120%, è la nostra priorità». Paletti
  • Mattarella: da Italia e Slovenia modello di pace. La Ue dia risposte concrete
  • La politica dia una mano alle nostre Pmi - Villois Da quando la Fiat e alcune tra le maggiori imprese italiane hanno ceduto o dislocato le attività, le Pmi ... (quotidiano.net)
  • Le strette di mano contano - Temo che prevarrà la realpolitik, e il «politicamente ... possiamo importarne di estranei o addirittura ostili alla nostra tradizione. E da noi alle donne si stringe la mano. (corriere.it)
Video politica dia