L’antimafia nelle scuole la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare Mio nonno fu un visionario

La chiamava “la semina” perchè diceva che se prima non si piantano i semi, poi non si può sperare di veder crescere una pianta. Per Rocco Chinnici la semina era andare nelle scuole a parlare di lotta alla mafia. Lo faceva già alla fine degli anni ’70, quando a Palermo la parola mafia non si poteva spesso neanche pronunciare a voce alta. “Fu il primo ad avere quest’idea visionaria, prima di allora nessuno ci aveva mai pensato”, racconta Alessandro Averna Chinnici, nipote del magistrato assassinato da Cosa nostra il 29 luglio del 1983.Inventore del Pool Antimafia di Palermo, anche se non farà in tempo a vederlo, scopritore del talento di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il giorno in cui lo ammazzarono Chinnici aveva solo 58 anni, ma nelle foto sembra molto più anziano, come capitava a molti italiani dell’epoca.
L’antimafia nelle scuole la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare  Mio nonno fu un visionario

Ilfattoquotidiano.it - L’antimafia nelle scuole, la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare. “Mio nonno fu un visionario”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’antimafia nelle scuole, la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare
  • Rocco Chinnici, quarant’anni fa l’omicidio dell’inventore del pool antimafia: a Palermo la…
  • Giuseppe Pipitone
  • antimafia scuole grande intuizioneL’antimafia nelle scuole, la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare. “Mio nonno fu un visionario” - A cent'anni dalla nascita del magistrato ucciso da Cosa nostra nel 1983, esce il libro del nipote Alessandro Averna, capitano dei Carabinieri ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Scuola, la grande intuizione di Maria Montessori in un docufilm di Sciarra - Il ritratto di una grande donna del Novecento ... «I luoghi sono molto differenti: una scuola a Tirana, una scuola in Olanda, i campi profughi in Kenya e la scuola romana di San Lorenzo. (ilsole24ore.com)
Video L’antimafia nelle