Marco Balzano | Trieste e il razzismo fascista visti da una camicia nera Il male dev’essere esplorato

Mattia Gregori detto Bambino è uno squadrista, un giovane violento, e sarà poi un delatore senza scrupoli, ma è anche una persona tormentata dal pensiero di una madre mai conosciuta. Dietro la sua vicenda umana, scorre la storia di Trieste, dagli esordi del fascismo alla fine della guerra: il rogo al Narodni Dom, la repressione della minoranza slovena, l’entrata in guerra, l’amministrazione nazista e i quaranta giorni sotto i partigiani di Tito, la tragedia delle foibe. Marco Balzano, Bambino (Einaudi) è un romanzo storico? "Mi piace di più pensare d’essere autore di romanzi civili, politici. Amo prendere cornici storiche particolarmente forti per vedere come interagiscono tra loro sia l’essere umano che l’ambiente che lo circonda". Boris Pahor diceva che gli italiani non sanno che cos’è stato il fascismo al confine orientale.
Marco Balzano |   Trieste e il razzismo fascista visti da una camicia nera  Il male dev’essere esplorato

Quotidiano.net - Marco Balzano: "Trieste e il razzismo fascista visti da una camicia nera. Il male dev’essere esplorato"

Leggi su Quotidiano.net
  • Marco Balzano: "Trieste e il razzismo fascista visti da una camicia nera. Il male dev’essere esplorato"
  • Il battesimo di fuoco della camicia nera più spietata di Trieste
  • Trieste e il fascismo di confine nel nuovo romanzo di Marco Balzano
  • marco balzano trieste razzismoMarco Balzano: "Trieste e il razzismo fascista visti da una camicia nera. Il male dev’essere esplorato" - Lo scrittore di “Resto qui“ torna a raccontare una storia di confine ma cambia prospettiva "Il protagonista non è una vittima, ma un carnefice. Uno squadrista che nasconde il dolore" . (quotidiano.net)
  • marco balzano trieste razzismoBambino di Balzano e la ferocia del fascismo a Trieste - (di Paolo Petroni) MARCO BALZANO, ''BAMBINO'' (EINAUDI, pp. 224 - 19,00 euro) - Un libro aspro nel suo indagare il male, quello della violenza e della ferocia legate allo squadrismo fascista che ne ... (ansa.it)
  • Che Gemma di libro! L’antieroe di Marco Balzano divide tra sentimenti contrastanti in una sferzata Trieste - È un Marco Balzano ispirato ... da queste curiosità, Balzano ha esplorato il luogo di frontiera per antonomasia, una “polveriera” da cui è passata tutta la Storia possibile, ma soprattutto i confini ... (informazionecomunicazione.it)
Video Marco Balzano