Medio Oriente inizia cessate il fuoco a Gaza dopo 471 giorni di guerra

dopo 471 giorni di guerra e quasi tre ore di ritardo rispetto all’orario fissato inizialmente, nella Striscia di Gaza è scattato il cessate il fuoco tra Israele e Hamas previsto dall’accordo mediato da Stati Uniti, Qatar ed Egitto. La cessazione delle ostilità è slittata a fronte delle difficoltà “tecniche sul campo” di Hamas nel comunicare alle autorità israeliane il nome dei tre ostaggi che saranno rilasciati oggi. Una volta consegnati i nomi, l’ufficio del premier israeliano ha annunciato per le 11.15 locali (10.15 italiane) l’entrata in vigore della tregua.I primi tre ostaggi che riabbracceranno le loro famiglie sono Romi Gonen, 24 anni, Emily Damari, 28, e Doron Steinbrecher, 31, rapite nell’attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas a Israele, che costò la vita a circa 1.200 persone.
Leggi su Ildenaro.it
  • Medio Oriente, inizia cessate il fuoco a Gaza dopo 471 giorni di guerra
  • Medio Oriente, le notizie di oggi. Israele: tregua in vigore dalle 10.15, con tre ore di ritardo
  • Raggiunta l'intesa sulla tregua a Gaza, Trump: "Accordo epico, presto gli ostaggi saranno liberati" - Netanyahu: "Accordo di cessate il fuoco con Hamas non ancora completo"
  • Medio Oriente, il cessate il fuoco Hamas-Israele e le sue conseguenze
  • Medio Oriente: si aspetta il cessate il fuoco a Gaza
  • Le notizie del 15 gennaio sul conflitto in Medio Oriente
  • medio oriente inizia cessateMedio oriente, Israele: 'La tregua in vigore dalle 10.15'. Hamas: 'Oggi libere Gonen, Damari e Steinbrecher' - Il piano sarebbe dovuto entrare in vigore oggi alle 7.30. Consegnata in ritardo la lista con i primi tre nomi degli ostaggi che saranno liberati. Nuovi raid sulla Striscia, 13 morti e 25 feriti. Il fa ... (ansa.it)
  • medio oriente inizia cessateMedio Oriente: slitta il cessate il fuoco a Gaza - L'entrata in vigore dell’accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas, previsto per oggi alle 8.30 ora locale, è stato ritardato perché Hamas non ha ancora presentato l'elenco degli ostaggi da ... (giornaledibrescia.it)
  • Medio Oriente, Tajani "Rafforzare il cessate il fuoco" - “I sindaci e i Comuni italiani accolgono con grande soddisfazione e speranza la notizia del cessate il fuoco a Gaza. Le sfide immediate per la… Leggi ... (informazione.it)
Video Medio Oriente