Non è Doc sequestrato il vino Primitivo donato a Sinner

AGI - Sono diventate un caso le 73 bottiglie di Primitivo che il comune di Manduria ha donato per Natale a Jannik Sinner, una per ogni suo trionfo: il Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari le ha sequestrate per verificare il reale contenuto del 'Rosso Jannik'. Si indaga sull'ipotesi di contraffazione. Gli emissari dell'organo di controllo del Ministero delle Politiche agricole hanno condotto un'ispezione alle Cantine Produttori Vini Manduria, le quali avrebbero imbottigliato il vino per Sinner ma in realtà proveniente da un'altra realtà vitivinicola. L'iniziativa del dono a Sinner è stata dell'amministrazione comunale di Manduria. Ad attivare la vigilanza del ministero è stata invece la presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc e Docg, Novella Pastorelli, che ha dichiarato che il "consorzio non può considerare e riconoscere come 'autentiche' le bottiglie perché sprovviste del contrassegno di Stato" e ha segnalato un possibile uso fraudolento del nome della Denominazione, oltre che un danno all'immagine del Consorzio e delle tre filiere che si prodigano per produrlo rispettando il disciplinare della produzione e della commercializzazione.
 Non è Doc  sequestrato il vino Primitivo donato a Sinner

Agi.it - "Non è Doc", sequestrato il vino Primitivo donato a Sinner

Leggi su Agi.it
  • «Non è Doc», sequestrato il vino Primitivo donato a Jannik Sinner
  • Vini di bassa qualità venduti come Cannonau e Vermentino Doc e Docg: 29 indagati per frode
  • Cantina Zanatta: in bottiglia vini low cost, nell’etichetta diventano Vermentino e Cannonau
  • Falsi vini Doc e Igp nell’Oltrepò pavese: maxi sequestro a Pavia
  • Sequestrato vino doc e docg con mosto non tracciabile
  • Ancora frodi: a Imola sequestrati 20.000 ettolitri di vino “fantasma”, multa da 1,8 milioni di euro
  • non doc sequestrato vino"Non è Doc", sequestrato il vino Primitivo donato a Sinner - Ad attivare la vigilanza del ministero è stata invece la presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc e Docg, Novella Pastorelli, che ha dichiarato che il "consorzio non può ... (agi.it)
  • non doc sequestrato vinoVini a gradazione zero, in Italia cade il tabù. “Ma i doc non si toccano” - Il decreto prevede che sia consentito scendere sotto quota 8,5. E il nuovo codice della strada spinge a bere sempre meno ... (repubblica.it)
  • Vino: sequestrato in Veneto falso Pinot Grigio - Il progetto Pinot Grigio «delle Venezie» prevede il passaggio da Igt a Doc anche per migliorare il controllo ... Mipaaf – e la Guardia di Finanza di Treviso hanno sequestrato 130 mila litri di vino ... (agroalimentarenews.com)
Video Non Doc