Quattro grandi tele di Usellini al Must

Dopo Bruno Munari ed Enrico Baj ora è il turno di Gianfilippo Usellini. Vimercate torna ad aprire le porte alla grande arte contemporanea con una mostra in programma al Must dal 25 gennaio al 4 maggio. E il punto di partenza non è un prestito, con opere che arrivano da altri musei, ma una storia tutta brianzola. Quattro grandi tele, dipinte per la città dal pittore nel 1960, quando già insegnava a Brera, dodici anni dopo la prima grande mostra personale negli Stati Uniti. Tutto inizia con la costruzione della scuola Manzoni, progettata dalle celebri firme di Luigi Caccia Dominioni e Pier Giacomo Castiglioni. In quell’epoca ormai lontana, quando l’Italia completava la ricostruzione dopo il dramma bellico, la norma imponeva che in ogni nuovo edificio pubblico una quota stabilità di denaro fosse destinata alla decorazione dell’interno con opere d’arte di pregio.
Quattro grandi tele di Usellini al Must

Ilgiorno.it - Quattro grandi tele di Usellini al Must

Leggi su Ilgiorno.it
  • Quattro grandi tele di Usellini al Must
  • REALTÀ MAGICA, dentro i dipinti di Gianfilippo Usellini
  • Un viaggio oltre la fantasia: in Brianza la mostra del maestro della metafisica classica
  • Vimercate: Al Must l'universo magico di Gianfilippo Usellini
  • Un viaggio nell’universo magico di Usellini: la nuova mostra al MUST di Vimercate
  • La riscoperta dell’«innamorevole» Usellini
  • quattro grandi tele uselliniQuattro grandi tele di Usellini al Must - La ricerca curata da Maria Cristina Rulli e già premiata lo scorso novembre all'Onu, è stata pubblicata su Nature Sustainability: propone un modello di redistribuzione intelligente delle colture sul ... (ilgiorno.it)
  • quattro grandi tele uselliniAl Must l'universo magico di Gianfilippo Usellini - Vimercate celebra un artista che ha un legame speciale con la città. E’ dedicata a Gianfilippo Usellini la tradizionale mostra annuale di punta organizzata dal Must, il Museo di Villa Sottocasa. Le op ... (primamonza.it)
  • Al Must di Vimercate la mostra del maestro Usellini - Quattro grandi tele dedicate alle principali attività spirituali e materiali dell'uomo. Caratterizzate da un classicismo metafisico ispirato alla grande pittura italiana del '400. (monzatoday.it)
Video Quattro grandi