Regionali è possibile arginare il divieto del terzo mandato Il prof Petrillo spiega come

Il dibattito sul divieto di un terzo mandato per i presidenti delle Regioni non sembra tenere conto di una possibile via di fuga.L’articolo 122, comma 5, della Costituzione dispone, infatti, che “il presidente della Giunta regionale, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto a suffragio universale e diretto”.In questo caso, l’articolo 2, comma 1, lettera f) della legge statale 2 luglio 2004 n.165 prevede che la legge elettorale regionale debba introdurre “la non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto”.Ne deriva che il divieto del terzo mandato scatta solo qualora lo Statuto regionale preveda l’elezione diretta del presidente della Giunta.In altre parole, per aggirare il vincolo le Regioni interessate (e in primis Veneto e Campania) potrebbero modificare la propria forma di governo e modellarla su quella nazionale, prevedendo un’elezione indiretta del presidente.
Regionali è possibile arginare il divieto del terzo mandato  Il prof  Petrillo spiega come

Formiche.net - Regionali, è possibile arginare il divieto del terzo mandato. Il prof. Petrillo spiega come

Leggi su Formiche.net
  • Regionali, è possibile arginare il divieto del terzo mandato. Il prof. Petrillo spiega come
  • Italia, nuovo regolamento sugli affitti brevi: scattano le sanzioni
  • Zona rossa, domande e risposte: dal divieto di visite al via libera per le seconde case
  • regionali possibile arginare divietoRegionali, è possibile arginare il divieto del terzo mandato. Il prof. Petrillo spiega come - Il dibattito sul divieto di un terzo mandato per i presidenti delle Regioni non sembra tenere conto di una possibile via di fuga. L’articolo 122, comma 5, della Costituzione dispone, infatti, che “il ... (formiche.net)
  • Le Regioni chiedono la proroga del divieto di spostamento, Boccia ringrazia i governatori - Il divieto di spostamento tra regioni che scade il 15 febbraio sarà prorogato fino al 22 febbraio o fino al 5 marzo. Il provvedimento potrebbe arrivare domani, in un Consiglio dei ministri ad hoc. Il ... (altovicentinonline.it)
Video Regionali possibile