Venti pietre di inciampo Gli operai delle fabbriche pagarono con la vita la sfida ai nazifascisti

La storia di Liborio Baldanza, operaio siciliano antifascista, tra gli organizzatori degli scioperi del 1943 e del marzo del 1944, è quella di centinaia di lavoratori sestesi. Arrestati a casa, trasportati a Mathausen senza fare più ritorno. Ieri mattina l’Aned, davanti alla sua abitazione di viale Marelli 132, ha posato una pietra di inciampo in sua memoria. Ne sono state installate sei, ieri, delle 20 complessive che vedranno un’altra cerimonia pubblica sabato 25 gennaio e 8 febbraio. Classe 1898, iscritto al Pci, Baldanza lavora in alcune aziende a Milano e nel 1925 entra alla Ercole Marelli di Sesto. A causa delle sue attività sovversive nel 1931 viene portato davanti al tribunale speciale e sconta 9 mesi di carcere. Quando esce, la Marelli lo licenzia e lui espatria clandestinamente per collaborare alla lotta da Francia e Svizzera.
Venti pietre di inciampo  Gli operai delle fabbriche pagarono con la vita la sfida ai nazifascisti

Ilgiorno.it - Venti pietre di inciampo. Gli operai delle fabbriche pagarono con la vita la sfida ai nazifascisti

Leggi su Ilgiorno.it
  • Venti pietre di inciampo. Gli operai delle fabbriche pagarono con la vita la sfida ai nazifascisti
  • Strage di via Niccolò dell'Arca, venti "pietre d'inciampo" per ricordare le vittime
  • Consegnate venti pietre d'inciampo ai sindaci della Brianza
  • Giorno della Memoria - 27 gennaio 2024
  • Bari, venti «pietre» per ricordare la strage del 28 luglio del 1943
  • Madonna dei Monti e le sue tante vite Artigiani, operai e (diffusa) solidarietà
  • venti pietre inciampo operaiSulle tracce delle pietre d’inciampo. Con Tipo, per non dimenticare - All’ospedale di Arezzo dopo sei mesi di sperimentazione si tirano le somme. Cracolici: “Con l’agopuntura si riesce a diminuire il dolore e a intervenire sul tono dell’umore grazie all’attivazione dei ... (msn.com)
  • Quattro pietre d’inciampo per la famiglia Lascar - Posa di 4 pietre d’inciampo dedicate a Luciana ... eppure ancora oggi soffiano i venti delle dittature, dei populismi, del razzismo in tutte le sue peggiori manifestazioni, compreso un evidente ... (nove.firenze.it)
  • Nuove pietre di inciampo in centro: "Altre 13 prima del Giorno della Memoria" / FOTO - Posa di quattro pietre d’inciampo questa mattina, dedicate a Luciana, Wanda, Ada e Umberto Lascar, in via dei Pucci 2. "Con la posa delle pietre d’inciampo la città omaggia le sue vittime nei campi di ... (firenzetoday.it)
Video Venti pietre