Aumentano le aggressioni al personale sanitario in Toscana oltre mille casi in nove mesi

Firenze, 20 gennaio 2025 – Una situazione preoccupante. È quella che emerge in occasione di un’iniziativa promossa dalla Cisl all’ospedale Careggi di Firenze. Il tema: le aggressioni al personale sanitario. In Toscana, dopo un lieve calo dei casi nel 2021 (dovuto però anche al periodo del Covid), le aggressioni sono tornate a crescere.  Nel dettaglio, le aggressioni a personale sanitario sono passate dalle 752 del 2020 alle 817 del 2021, alle 1.258 del 2022, divenute poi 1.112 nel 2023 e 1.216 nei soli primi 9 mesi del 2024. Una veduta interna del triage del pronto soccorso di un ospedale, 12 novembre 2024. (Ospedale, pronto soccorso, generica, simbolica, triage, violenza, aggressioni, aggressione, sanitari, personale sanitario, medici, sala d'attesa, sciopero) All’iniziativa promossa dalla Cisl sono arrivate anche le testimonianze di Stefania, infermiera della Asl Toscana Centro; Lina, addetta alle pulizie e sanificazione al nuovo ospedale di Prato; David, capotreno Fs a Santa Maria novella.
Aumentano le aggressioni al personale sanitario in Toscana oltre mille casi in nove mesi

Lanazione.it - Aumentano le aggressioni al personale sanitario in Toscana, oltre mille casi in nove mesi

Leggi su Lanazione.it
  • Aumentano le aggressioni al personale sanitario in Toscana, oltre mille casi in nove mesi
  • Sanità, aggressioni a medici in aumento: +33% in Italia. Il maggiori numero di casi al Nord e nei Ps. Colpite di più le donne (73%)
  • Sanità: + 16% aggressioni al personale in Liguria
  • Sanità: aggressioni a medici e infermieri in aumento, +33% in Italia nel 2024.
  • Medici e infermieri picchiati al pronto soccorso, aumentano le aggressioni: i dati
  • In Lombardia le aggressioni contro medici e infermieri sono aumentate del 25%: “È un bollettino di guerra”
  • aumentano aggressioni al personaleAumentano le aggressioni al personale sanitario in Toscana, oltre mille casi in nove mesi - I dati evidenziati durante un’iniziativa promossa dalla Cisl all’ospedale Careggi di Firenze. Casi di violenza in crescita anche nei trasporti e nel settore del commercio e dei servizi ... (lanazione.it)
  • aumentano aggressioni al personaleAumentano le aggressioni ai medici: in Lombardia +25% su 2023, in Italia +33% - Nel 2024 la Lombardia è stata la regione italiana che ha segnato l'incremento percentuale maggiore di violenze e aggressioni contro medici e infermieri ... (dire.it)
  • aumentano aggressioni al personaleSanità: + 16% aggressioni al personale in Liguria - Il triste record degli aumenti delle aggressioni, stando ai dati del 2024, lo detiene la Lombardia, ma la Liguria è comunque nella top 10 delle regioni peggiori ... (genovatoday.it)
Video Aumentano aggressioni