Braccianti in un libro la storia di Balbir ridotto in schiavitù in provincia di Latina | Per mangiare rubava gli scarti a maiali e galline

“Sotto il dato numerico ci sono le persone, le vite reali. In primo luogo bisogna incontrarle, le persone. Dopo, ma soltanto dopo, possiamo anche contarle. Ma se non si cerca di conoscere la loro storia, se non si va a vedere come vivono non si capisce fino in fondo quello che succede intorno a noi”. Perché Balbir “non stava dentro ai dati che vengono usati per fotografare il fenomeno”. Quello dello sfruttamento del bracciantato agricolo, le centinaia di migliaia di invisibili che lavorano la terra e per una manciata di euro l’ora fanno arrivare sulle tavole i prodotti delle campagne. Sottopagati, sfruttati, quando non addirittura ridotti in schiavitù, come Balbir Singh, il bracciante indiano la cui storia Marco Omizzolo ha raccontato nel suo ultimo libro, “Il mio nome è Balbir“, edito da People.
Braccianti in un libro la storia di Balbir ridotto in schiavitù in provincia di Latina |  Per mangiare rubava gli scarti a maiali e galline

Ilfattoquotidiano.it - Braccianti, in un libro la storia di Balbir ridotto in schiavitù in provincia di Latina: “Per mangiare rubava gli scarti a maiali e galline”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Braccianti, in un libro la storia di Balbir ridotto in schiavitù in provincia di Latina: “Per mangiare…
  • Il sociologo Marco Omizzolo: «Da vent’anni studio il caporalato. Ecco la storia di Balbir»
  • Sei anni da schiavo nei campi di Latina. La storia di Balbir
  • Caporalato, Marco Omizzolo a Ceccano con la storia di Balbir Singh: per 6 anni schiavo
  • braccianti libro storia balbirBraccianti, in un libro la storia di Balbir ridotto in schiavitù in provincia di Latina: “Per mangiare rubava gli scarti a maiali e galline” - Ne "Il mio nome è Balbir" il sociologo Omizzolo racconta del primo immigrato gravemente sfruttato a ottenere il permesso di soggiorno per motivi di giustizia ... (ilfattoquotidiano.it)
  • braccianti libro storia balbirIl sociologo Marco Omizzolo: «Da vent’anni studio il caporalato. Ecco la storia di Balbir» - Marco Omizzolo, originario di Sabaudia, si divide tra la sua città e Roma. Sociologo Eurispes, presidente dell’associazione Tempi Moderni, docente a contratto di Sociopolitologia ... (ilmessaggero.it)
  • braccianti libro storia balbirCaporalato, Marco Omizzolo a Ceccano con la storia di Balbir Singh: per 6 anni schiavo - Oggi, sabato 11 gennaio, alle ore 17.30, il sociologo Marco Omizzolo sarà a Ceccano per la presentazione del libro “Io sono Balbir” nel caffè ... (msn.com)
Video Braccianti libro