Colite ulcerosa e poliposi | rivoluzione nella cura grazie a una biostampante innovativa

Pisa, 20 gennaio 2025 - Un dispositivo rivoluzionario potrebbe trasformare il trattamento di Colite ulcerosa e poliposi adenomatosa familiare: una biostampante colonoscopica capace di rigenerare la mucosa e la sottomucosa dell’intestino, evitando interventi chirurgici invasivi come la proctocolectomia. Questo il cuore del progetto europeo Tentacle, che prenderà il via nel gennaio 2025 e vede tra i protagonisti l’Università di Pisa. Attualmente, le malattie del colon-retto colpiscono circa 2,2 milioni di persone in Europa. Tra queste, la Colite ulcerosa e la poliposi adenomatosa familiare spesso richiedono la rimozione di colon e retto, un’operazione che compromette pesantemente la qualità della vita dei pazienti. Il progetto Tentacle punta a cambiare radicalmente questo approccio con una strategia innovativa e personalizzata che sfrutta la biostampa per rigenerare i tessuti intestinali.
Colite ulcerosa e poliposi |  rivoluzione nella cura grazie a una biostampante innovativa

Lanazione.it - Colite ulcerosa e poliposi: rivoluzione nella cura grazie a una biostampante innovativa

Leggi su Lanazione.it
  • Colite ulcerosa e poliposi: rivoluzione nella cura grazie a una biostampante innovativa
  • Biostampante e intelligenza artificiale per curare la colite ulcerosa: l'Università di Pisa nel progetto internazionale
  • Colite ulcerosa: 150mila malati in Italia, 7mila nuovi casi ogni anno
  • Ricostruire il colon “stampando cellule”, la rivoluzione di ‘Tentacle’: un progetto destinato a segnare la medicina rigenerativa
  • colite ulcerosa poliposi rivoluzioneColite ulcerosa e poliposi: rivoluzione nella cura grazie a una biostampante innovativa - L’Università di Pisa partner del progetto europeo Tentacle per evitare la rimozione chirurgica del colon e del retto ... (lanazione.it)
  • colite ulcerosa poliposi rivoluzioneBiostampante e intelligenza artificiale per curare la colite ulcerosa: l’Università di Pisa nel progetto internazionale - Al via il progetto europeo che durerà quattro anni. Il rivoluzionario dispositivo eviterà la rimozione chirurgica del colon e del retto nei pazienti ricreando la mucosa dell'intestino ... (intoscana.it)
  • Colite ulcerosa e poliposi: stop alla rimozione di colon e retto - (Adnkronos) – Una biostampante colonscopica, la prima mai realizzata, per ricreare la mucosa e la sottomucosa dell’intestino ed evitare la rimozione chirurgica del colon e del retto nei pazienti affet ... (periodicodaily.com)
Video Colite ulcerosa