Combattere la depressione con gli ultrasuoni | al via il test dell’impianto cerebrale per cambiare l’umore dei pazienti

A breve nel Regno Unito inizieranno i test clinici di un impianto cerebrale che, lanciando stimoli sui neuroni, punta a migliorare l’umore dei pazienti. Il dispositivo potrebbe aiutare coloro che soffrono di depressione, dipendenze, disturbo ossessivo compulsivo ed epilessia, grazia alla sua capacità di cambiare gli schemi dell’attività dei neuroni. La tecnologia è progettata inviare gli stimoli da dentro il cranio ma all’esterno del cervello. Mappa l’attività cerebrale e invia ultrasuoni con impulsi mirati per attivare gruppi di neuroni. A sottoporsi ai test finanziati con 6,5 milioni di sterline dalla Advanced Research and Invention Agency (Aria) del Regno Unito, saranno 30 pazienti per tre anni e mezzo. Gli ultrasuoni per mappare e modificare l’attività dei neuroniSe inviati al cervello da dentro il cranio – tramite un’operazione o in pazienti con un difetto cranico – gli ultrasuoni possono rilevare piccoli cambiamenti nel flusso sanguigno per produrre mappe tridimensionali ad alta risoluzione dell’attività cerebrale.
Leggi su Open.online
  • Combattere la depressione: stimolazione cerebrale o terapia farmacologica?
  • Depressione ricorrente, come curare i sintomi e come uscirne
  • Come combattere la depressione, i consigli del neurologo: cosa è la terapia della luce mattutina - «Per evitare la depressione bisogna eliminare il cibo spazzatura ... persone che consumano una grande quantità di pasti grassi al giorno hanno il 50% di probabilità in più di sviluppare ... (msn.com)
  • Monza e la “cura“ da 20mila euro per combattere la depressione - Le previsioni dicono che nel 2030 la depressione sarà la prima causa di morte nel mondo. Ma anche da Monza parte il contrasto al male oscuro: la conferma arriva pure dal positivo esito che ha ... (msn.com)
Video Combattere depressione