Dungeons & Dragons come terapia di gruppo | nel Valdarno un gioco di ruolo per migliorare relazioni e comunicazione

Nel Valdarno, il celebre gioco di ruoloDungeons &; Dragons” è diventato protagonista di un percorso riabilitativo innovativo dedicato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 18 anni. Attraverso le sessioni di gioco, i giovani imparano a sviluppare competenze relazionali, stimolare la creatività e favorire l’aiuto reciproco, con significativi benefici terapeutici per chi affronta disturbi dello spettro autistico, ADHD o isolamento sociale.Il progetto, attivo da febbraio 2023, è gestito dall’Ufsmia (Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza) della zona distretto del Valdarno, parte dell’Asl Toscana sud est. Si inserisce all’interno di una serie di percorsi riabilitativi di gruppo per giovani con disturbi del neurosviluppo e psicopatologie. Con “Dungeons &; Dragons”, i partecipanti assumono il ruolo di personaggi immersi in un mondo immaginario, vivendo un’avventura collaborativa guidata dal “Dungeon Master”.
Dungeons & Dragons come terapia di gruppo |  nel Valdarno un gioco di ruolo per migliorare relazioni e comunicazione

Lortica.it - Dungeons & Dragons” come terapia di gruppo: nel Valdarno un gioco di ruolo per migliorare relazioni e comunicazione

Leggi su Lortica.it
  • Dungeons & Dragons diventa una terapia. “Aiuta contro autismo, iperattività e isolamento sociale”
  • Campagna Dungeons and Dragons in Biblioteca 14-17 anni
  • Tutte le uscite del 2025 di Dungeons & Dragons: ecco cosa ci aspetta dalla nuova edizione
  • Nuove regole inclusive, bufera nell'universo fantasy di Dungeons & Dragons
  • “50 ANNI, 50 EROI”: EVENTO STRAORDINARIO A TAGLIACOZZO PER IL 50° ANNIVERSARIO DI DUNGEONS & DRAGONS
  • Dungeons & Dragons e la svolta inclusiva odiata da Elon Musk: ecco come stanno veramente le cose
  • dungeonsDungeons & Dragons diventa una terapia. “Aiuta contro autismo, iperattività e isolamento sociale” - In Valdarno l’Asl Toscana Sud Est già da due anni utilizza il gioco di ruolo in un progetto che coinvolge giovani pazienti dai 10 ai 18 anni ... (msn.com)
  • dungeonsTutte le uscite del 2025 di Dungeons & Dragons: ecco cosa ci aspetta dalla nuova edizione - Dungeons & Dragons, un marchio che ha fatto la storia degli RPG da tavolo e che proprio nel 2024, l’anno appena trascorso, ha raggiunto l’importante traguardo dei 50 anni dalla sua creazione. In ... (player.it)
  • dungeons“Dungeons & Dragons” diventa terapia: il gioco di ruolo come percorso riabilitativo per giovani pazienti - Un’avventura fantastica per migliorare la comunicazione, favorire l’aiuto reciproco e abbattere le barriere della stigmatizzazione. È quanto avviene negli ambulatori dell’Ufsmia (Unità Funzionale Salu ... (valdarnopost.it)
Video Dungeons &