Frappe di Carnevale un dolce con le radici nell’antica Roma

Il 17 gennaio è entrato ufficialmente il periodo più allegro dell’anno: il Carnevale. In questo mese alcune città sono impegnate nella creazione di carri allegorici che sfilano per le vie del paese, in altri, invece, hanno luogo feste in maschera. Nei forni d’Italia vengono realizzati alcuni dolci tipici tra cui le Frappe di Carnevale. La pietanza ha radici che risalgono all’antica Roma e la sua storia è molto curiosa: scopriamola.La storia delle Frappe di CarnevaleL’origine delle Frappe di Carnevale risale all’antica Roma. All’epoca venivano preparate delle dolci frittelle chiamate “frictilia“. Questi dolci venivano realizzati in occasione delle celebrazioni in onore di Saturno, durante le Saturnali che insieme ad altre pietanze venivano servite durante e festività invernali. LEGGI ANCHE:– Quand’è Carnevale nel 2025? Quando inizia e quando finisceNel corso dei secoli, la ricetta delle Frappe è stata arricchita ma ha mantenuto la base di frittura e una spolverata di zucchero.
Leggi su Funweek.it
  • frappe carnevale dolce radiciFrappe di Carnevale, un dolce con le radici nell'antica Roma - Il 17 gennaio è entrato ufficialmente il periodo più allegro dell’anno: il Carnevale. In questo mese alcune città sono impegnate nella creazione di carri allegorici che sfilano per le vie del paese, i ... (msn.com)
  • Le frappe di carnevale velocissimissime sono un dolce che si prepara “a sentimento”! - a seguito della richiesta della regina Margherita di Savoia di soddisfare la voglia di dolce che le era venuta perdendosi in chiacchiere, diede vita a questa ricetta veloce e golosa. La versione ... (giallozafferano.it)
  • Non solo frappe e chiacchiere: curiosità, storia e leggenda del dolce dai mille nomi più amato di Carnevale - Non c’è festa che si rispetti che non abbia il suo tipico dolce e a Carnevale è tempo di chiacchiere o, come vengono chiamate a Roma, di frappe. O, ancora, di bugie. Già, perché la tipica leccornia ... (funweek.it)
Video Frappe Carnevale