Giovani e lavoro il tracollo demografico fa perdere all’Italia 25 milioni di occupati

Roma, 20 gennaio 2025 – Crollano i Giovani occupati in Italia, ma non perché non trovano lavoro: perché sono gli stessi Giovani a mancare.  L’Italia è entrata dal 2014 in fase di declino demografico. Dopo aver trascinato verso il basso la popolazione totale, la riduzione continua delle nuove generazioni sta trascinando ora verso il basso anche la popolazione in età attiva, rischiando di indebolire la forza lavoro potenziale del Paese. A segnalare quello che è più di un rischio è il Cnel nel rapporto “Demografia e forza lavoro”, curato dal professore e consigliere Alessandro Rosina. L’Italia è il Paese europeo con più bassa incidenza degli under 35 Gli squilibri demografici – spiega Rosina - sono diventati nel tempo sempre più accentuati facendo diventare l’Italia il Paese dell’Unione europea con più bassa incidenza degli under 35 sul totale della popolazione.
Giovani e lavoro il tracollo demografico fa perdere all’Italia 25 milioni di occupati

Quotidiano.net - Giovani e lavoro, il tracollo demografico fa perdere all’Italia 2,5 milioni di occupati

Leggi su Quotidiano.net
  • Giovani e lavoro, il tracollo demografico fa perdere all’Italia 2,5 milioni di occupati
  • Il Giappone si affida all'AI per arginare il crollo demografico
  • Cgil: la popolazione invecchia, senza soluzioni sarà crisi demografica
  • Cresce l'economia italiana, ma aumenta la povertà. Dal crollo del potere di acquisto all'inverno demografico: cosa dice il rapporto Istat 2024
  • L’allarme di Confartigianato: «In Sardegna in arrivo una “glaciazione demografica” senza precedenti»
  • Crollo demografico e immigrazione: una opportunità per l'Italia
  • giovani lavoro tracollo demograficoGiovani e lavoro, il tracollo demografico fa perdere all’Italia 2,5 milioni di occupati - Roma, 20 gennaio 2025 – Crollano i giovani occupati in Italia, ma non perché non trovano lavoro: perché sono gli stessi giovani a mancare.  L’Italia è entrata dal 2014 in fase di declino demografico. (msn.com)
  • Giovani e lavoro, in arrivo una "glaciazione demografica" - il trend demografico dei giovani fra i 15 e i 35 anni, scenderà dagli attuali 287.970 ai futuri 208.110, per una perdita netta di 79.860. E' quanto emerge dall'analisi "Giovani, imprese e lavoro. (msn.com)
  • giovani lavoro tracollo demograficoCnel, in 10 anni -2,5 milioni occupati per calo demografico - In 10 anni avremo un calo di 2,5 milioni di occupati come solo effetto dell'azione demografica. È quanto evidenzia il Cnel nel rapporto "Demografia e forza lavoro", curato dal consigliere Alessandro R ... (ansa.it)
Video Giovani lavoro