Ho ripensato alle proposte di Valditara | col latino e la Bibbia si possono trattare temi modernissimi

Ho commentato le indiscrezioni sulle modifiche dei programmi di formazione redatti da una commissione presieduta dall’ottima prof. Loredana Perla. Ho espresso un giudizio critico. Ripensandoci, alla luce della libertà di insegnamento, penso che potrebbero offrire spiragli verso la trattazione di argomenti funzionali alla conversione ecologica, predicata da Francesco in Laudato Si’, e alla transizione ecologica, programmata nel Pnrr: la Bibbia ne contiene le premesse, e anche il latino.Nella Genesi, infatti, il Creatore assegna un solo compito ad Adamo: gli porta gli animali perché dia loro un nome. Dare il nome agli animali, un incarico divino, significa conoscere la biodiverstità. Un concetto inserito in Costituzione in tempi recentissimi. Nel Giardino dell’Eden Adamo ed Eva hanno a disposizione il mondo naturale, ma il Creatore pone un limite: il frutto proibito, il frutto della conoscenza del bene e del male: l’etica.
Ho ripensato alle proposte di Valditara |  col latino e la Bibbia si possono trattare temi modernissimi

Ilfattoquotidiano.it - Ho ripensato alle proposte di Valditara: col latino e la Bibbia si possono trattare temi modernissimi

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Ho ripensato alle proposte di Valditara: col latino e la Bibbia si possono trattare temi modernissimi
  • Valditara ritira la querela contro Lagioia. Lo scrittore: “Dissenso fondamentale in democrazia” - Valditara spiega adesso di aver letto la risposta di Lagioia pubblicata sul quotidiano e ha deciso di “perdonare” lo scrittore: “Devo dire che ho deciso di accogliere le scuse di Lagioia. (repubblica.it)
  • Le proposte educative di Valditara squassano l’ideologia woke - Da qui si comprende anche l’acredine e la violenta reazione della sinistra nostrana alle proposte dell’eccellente ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che intende rinverdire ... (valtellinanews.it)
  • Valditara: “Ecco perché ho querelato Lagioia”/ “Se ammette il suo errore sono disposto a ritirarla” - Similmente, Valditara precisa che Lagioia “mi accusa di esprimere odio e disprezzo nei confronti di Christian Raimo e nei suoi”, precisando che – in realtà – “ho dichiarato ... (ilsussidiario.net)
Video ripensato alle