La guerra che non vinciamo più

La critica di Ran Baratz all’azione di rappresaglia israeliana dopo il 7 ottobre, accompagnata da correttivi incisivi e costruttivi, è una preoccupazione condivisa anche al di fuori di Israele. Perché, si chiede Baratz, l’esercito israeliano è rimasto sorpreso dall’attacco, perché è rimasto scioccato dal fatto che fosse di natura così medievale e perché ci ha impegato così tanto tempo per riportare la guerra a casa a Gaza?”. Comincia così – citando un articolo dello storico militare che è stato anche, dal 2016 al 2017, responsabile della comunicazione del primo ministro Benjamin Netanyahu – l’articolo dello storico americano Victor Davis Hanson pubblicato la scorsa settimana sul magazine Mosaic. “Ancora più importante– prosegue l’articolo: perché le Forze di difesa israeliane non sono state finora in grado, dopo il 7 ottobre, di tradurre le loro brillanti vittorie operative e tattiche in risoluzioni strategiche favorevoli che avrebbero potuto portare a una vittoria più o meno permanente e a una conseguente pace duratura?  Una risposta breve è che né la guerra né il desiderio di Israele di indebolire ulteriormente i propri nemici sono ancora finiti.
La guerra che non vinciamo più

Ilfoglio.it - La guerra che non vinciamo più

Leggi su Ilfoglio.it
  • La guerra che non vinciamo più
  • In attesa della Pace giusta vinciamo la guerra con la Pace linguistica
  • Tregua olimpica, il Cremlino gela Macron: Kiev si riorganizzerebbe. Zelensky: senza Usa non vinciamo - Casa Bianca: "Non ci saranno truppe Usa sul terreno ucraino"
  • Kamala Harris, il discorso dopo la sconfitta: «Continueremo a lottare». Meloni chiama Trump: confermata solida
  • Cittadella, Dal Canto: "Spezia macchina da guerra. Noi fragili dopo l’1-0"
  • Se l’America aumentasse l’assistenza a Israele, finirebbe rapidamente la guerra a Gaza, dice Netanyahu
  • guerra non vinciamo piuLa guerra che non vinciamo più - “Ancora più importante– prosegue l’articolo: perché le Forze di difesa israeliane non sono state finora in grado, dopo il 7 ottobre, di tradurre le loro brillanti vittorie operative e tattiche in ... (ilfoglio.it)
  • guerra non vinciamo piuLa guerra non fa bene all'economia. Le lezioni di Panetta, Putin e Cavo Dragone - Il luogo comune secondo cui gli stati si fanno guerra anche per far crescere il pil è da sfatare. I conflitti possono arricchire qualcuno, certo, ma ... (huffingtonpost.it)
  • Papa Francesco: “Porre fine alla guerra e dialogare con tutti” - “Di fronte alla sempre più concreta minaccia di una guerra mondiale, la vocazione della diplomazia ... ma equivalgono a lasciare che tra i due contendenti l’unico a vincere sia il male”. “Non possiamo ... (agensir.it)
Video guerra che