L' emergenza ambientale sta modificando anche il nostro linguaggio

Il linguaggio, lo sappiamo, è uno specchio fedele dei cambiamenti culturali che attraversano la società. Sono molti, infatti, i neologismi che sono entrati in questi anni nei vocabolari, parole che nascono per descrivere i tanti nuovi fatti che succedono nel mondo. Tra questi, uno dei più impattanti che ha caratterizzato questo ultimo decennio, è senz’altro il fenomeno del cambiamento climatico. Fenomeno che non sta influenzando solo il nostro pianeta, ma anche il modo in cui ne parliamo, arricchendo il nostro vocabolario di nuove espressioni e significati. Cambiamento climatico, i quattro rischi che l’Europa dovrà affrontare X Neologismi climatici: un nuovo vocabolario per l’emergenzaUn interessante progetto di ricerca denominato Néofix, nato dalla collaborazione tra l’Università di Napoli Parthenope e l’Università Paris Nanterre, con il supporto dell’Académie Française, come riporta il quotidiano Repubblica, sta mappando questa evoluzione linguistica, analizzando i neologismi climatici che emergono nel contesto della crisi ambientale.
L

Iodonna.it - L'emergenza ambientale sta modificando anche il nostro linguaggio

Leggi su Iodonna.it
  • Emergenza lenta
  • Montoro, tavolo tecnico sull’emergenza idrica ambientale in Regione
  • Emergenza climatica, l’ombra di Donald Trump (e delle sue promesse) sulla COP29
  • Crisi idrica e razionamenti. Assessorato Ambiente: “Stiamo lavorando per risolvere emergenza
  • Inquinamento ambientale: il pianeta è in pericolo! - Italia
  • Ghiacciaio del Sobretta, è emergenza ambientale: ha perso l’86% della sua superficie
  • l emergenza ambientale staGlobal Risks Report 2025, l’emergenza climatica tra i primi 10 rischi globali - Nella mappa stilata da 900 esperti, i rischi ambientali insieme ai conflitti armati sono le prime emergenze da affrontare sia a breve che a lungo termine. (repubblica.it)
  • Emergenza ambientale dopo affondamento petroliere nel Mar Nero - E' "inevitabile" emergenza ambientale nel Mar Nero dopo l'affondamento ... mentre le autorità locali chiedono lo stato di calamità e gli addetti alla bonifica hanno già rimosso oltre 37 mila ... (ansa.it)
  • Russia dichiara stato di emergenza per disastro ambientale nel Mar Nero: petrolio sulle spiagge di Anapa, fauna compromessa - la località di Anapa sta vivendo una delle sue peggiori crisi ambientali. La fuoriuscita di petrolio ha costretto la Russia a dichiarare lo stato di emergenza federale, ponendo sotto i riflettori ... (thesocialpost.it)
Video emergenza ambientale