L’Italia deve essere pronta a ogni scenario Crosetto e Portolano tracciano la direzione per le Forze armate

La Difesa italiana deve mettersi nelle condizioni di poter far fronte a qualunque sfida, inclusi veri e propri conflitti. Questo è quanto ha affermato il capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Luciano Portolano, in occasione dell’insediamento del generale Giovanni Iannucci alla guida del Comando operativo di vertice interForze (Covi), l’organismo responsabile per il coordinamento e la pianificazione delle attività delle Forze armate. Iannucci succede al generale Francesco Paolo Figliuolo, recentemente nominato vice direttore dell’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna (Aise). Secondo Portolano “oggi, più che mai, il Covi rappresenta una realtà di rilevanza strategica per la Difesa e per la sicurezza delL’Italia”. Il panorama in cui si muove la Difesa nazionale sta cambiando rapidamente, con l’emergere di minacce ibride in tutti i domini.
L’Italia deve essere pronta a ogni scenario  Crosetto e Portolano tracciano la direzione per le Forze armate

Formiche.net - L’Italia deve essere pronta a ogni scenario. Crosetto e Portolano tracciano la direzione per le Forze armate

Leggi su Formiche.net
  • L'Italia deve essere pronta a ogni scenario. Crosetto e Portolano tracciano la direzione per le Forze armate
  • Ricostruzione Gaza, l’alleanza Arabia-Ue può essere la chiave: Italia pronta a inviare militare in Medio Oriente
  • Suicidio medicalmente assistito, Forza Italia è pronta alla discussione della proposta di legge
  • Tregua a Gaza, Tajani dice che l'Italia è pronta a mandare soldati in Palestina per una missione Onu
  • Pertosa: «Non solo Starlink: una rete di satelliti italiani può essere pronta in 5 anni»
  • COP16 COLOMBIA: L’ITALIA SI PRESENTA SENZA ESSERE PRONTA A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI 2030 SULLA BIODIVERSITÀ
  • Vaccinazione antinfluenzale ad anziani e fragili. Se ne parla al webinar di Italia Longeva “L’Italia deve essere pronta” - Il sistema sarà però in grado di reggere l’ondata persone che si rivolgeranno ai centri vaccinali e agli studi dei medici di famiglia per essere vaccinati? Dell'importanza del vaccino e di ... (quotidianosanita.it)
  • Invenzione? Fa rima con innovazione! Ma l’industria deve essere pronta a coglierle, altrimenti… - Marconi: inventore osteggiato in Italia, imprenditore in Inghilterra ... l’Inghilterra con la Francia, senza dover ricorrere a cavi sottomarini, fili e pali del telegrafo. Come vedremo, tanti furono ... (industriaitaliana.it)
  • Pertosa: «Non solo Starlink: una rete di satelliti italiani può essere pronta in 5 anni» - «Possiamo costruire una costellazione di satelliti a bassa orbita con meno di un miliardo, ma probabilmente avere solo una costellazione italiana ... devono essere multistrato, mentre si legge ... (corriere.it)
Video L’Italia deve