L’operazione anti-omertà del vescovo di Bolzano | apre gli archivi a fa scoprire 67 casi di abusi

Sessantasette storie di dolore e silenzio, di vergogna e abusi. Questo il bilancio che emerge dal rapporto commissionato dalla diocesi di Bolzano e Bressanone allo studio legale Westpfahl-Spilker-Wastl di Monaco di Baviera. Un documento che, con numeri e dettagli impietosi, fa luce su sessant’anni di ombre nelle diocesi altoatesine. Tra il 1963 e il 2023, 24 sacerdoti sono stati coinvolti in episodi di abuso sessuale su 59 vittime, prevalentemente bambini e adolescenti tra gli 8 e i 14 anni. Poco più della metà erano bambine.Il vescovo: “Ogni caso è un caso di troppo”«Ogni caso è un caso di troppo, assolutamente di troppo», dichiara Monsignor Ivo Muser, vescovo di Bolzano e Bressanone, durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto. Le sue parole, soffocate dall’emozione, sono un tentativo di rompere un muro di silenzio lungo decenni.
L’operazione anti-omertà del vescovo di Bolzano |  apre gli archivi a fa scoprire 67 casi di abusi

Secoloditalia.it - L’operazione anti-omertà del vescovo di Bolzano: apre gli archivi a fa scoprire 67 casi di abusi

Leggi su Secoloditalia.it
  • L'operazione anti-omertà del vescovo di Bolzano: apre gli archivi a fa scoprire 67 casi di abusi
  • operazione anti omerta vescovoL'operazione anti-omertà del vescovo di Bolzano: apre gli archivi a fa scoprire 67 casi di abusi - Sono 67 i casi accertati di abusi sessuali su minori nella Chiesa altoatesina tra il 1963 e il 2023. Questi riguardano 24 sacerdoti e 59 vittime. L'età media dei preti è tra i 28 e 35 anni… Leggi ... (informazione.it)
  • Dopo l’arresto di Matteo Messina Denaro, Trapani si chiude nell’omertà: zero denunce contro la mafia nel 2024 - Regna (ancora) l’omertà. La provincia di Trapani sta per ... Mazara del Vallo e altre località, le operazioni antimafia continuano, ma sempre senza la collaborazione dei cittadini. (msn.com)
Video L’operazione anti