Medici di base | in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie Ma la rivoluzione aspetta i fondi

Firenze, 20 gennaio 2025 – Doveva partire a gennaio. Una rivoluzione attesissima, la gestione da parte dei Medici di famiglia dei pazienti con diabete, scompenso cardiaco, broncopneumopatia cronica ostruttiva, dolore cronico con offerta di visite, analisi ed esami di primo e secondo livello. E l’effettuazione di ecografie: dal doppler dei tronchi sovraortici sino alle indagini muscolo-scheletriche. Ci sarà uno slittamento, in attesa che il Governo metta nero su bianco quale percentuale del fondo nazionale che passa alle Regioni per la gestione della sanità sarà da destinarsi all’abbattimento delle liste d’attesa: servono due milioni nel 2025 per la sperimentazione del progetto. Incontri sono previsti nei prossimi giorni. E’ proprio in quel solco che nasce la sperimentazione dei Medici di famiglia che prevede la presa in carico a 360 gradi dei pazienti cronici, per evitare prescrizioni di analisi ed esami che saranno fatti direttamente negli ambulatori dei dottori di base.
Medici di base |  in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie  Ma la rivoluzione aspetta i fondi

Lanazione.it - Medici di base: in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie. Ma la “rivoluzione” aspetta i fondi

Leggi su Lanazione.it
  • Medici di base: in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie. Ma la “rivoluzione” aspetta i fondi
  • Toscana, fare il medico di famiglia non piace più. Al concorso il 40% dei posti è andato deserto
  • Medico 2 ore a settimana, Roccatederighi in rivolta
  • Medico di base a Roccatederighi, lettera aperta delle associazioni: «Da un anno siamo senza risposte. Il 30% della popolazione ha più di 65 anni»
  • A Palazzo Sacrati Strozzi la Firenze del '900 vista attraverso gli scatti dell'Archivio Foto Locchi
  • Toscana, mancano i medici di famiglia. Ora più soldi per chi va nelle aree disagiate
  • medici base toscana 900Medici di base: in Toscana 900 già pronti per fare analisi ed ecografie. Ma la “rivoluzione” aspetta i fondi - La sperimentazione doveva partire in questi giorni. Ma la Regione attende i soldi dal Governo. Biancalani: “E’ una presa in carico dei pazienti cronici che alleggerirà le liste d’attesa” ... (lanazione.it)
  • In pensione due storici medici di base - Per quasi 40 anni al servizio dei pazienti, Vimercate perde una colonna dei medici di base: dal primo gennaio infatti il dottor Fabio Antonio Ravasi è in pensione. Anche per la dottoressa di ... (primamonza.it)
  • Medici di base nelle Case di Comunità: cosa prevede la riforma per migliorare la Sanità territoriale - Con l’obiettivo di migliorare l’offerta per i cittadini a livello territoriale, la nuova riforma prevede che i medici di base lavoreranno nelle Case di Comunità e nei Cot (le centrali ... (tag24.it)
Video Medici base