Niente referendum sull’Autonomia differenziata lo stop della Consulta | Il quesito non è chiaro | via libera a quelli su cittadinanza e Jobs Act

La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata delle Regioni. A emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici della Corte Costituzionale. La Corte ha rilevato che «l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari». La Consulta si era già espressa il mese scorso in merito alla cosiddetta «legge Calderoli», sottolineando – ai fini di compatibilità costituzionali – la necessità di correzioni su sette profili della stessa legge: dai Livelli essenziali di prestazione (Lep) alle aliquote sui tributi. Il quesito non è chiaroNel dichiarare inammissibile il referendum abrogativo sull’Autonomia differenziata delle Regioni, la Consulta rileva che «l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore».
Leggi su Open.online
  • niente referendum sulautonomia differenziataLa Consulta boccia il referendum sull'Autonomia differenziata: quesito poco chiaro - La Corte Costituzionale dichiara inammissibile il referendum sulla legge Calderoli per l'Autonomia differenziata delle Regioni. (quotidiano.net)
  • niente referendum sulautonomia differenziataAutonomia, per la Consulta referendum «inammissibile». Via libera ad altri 5: da cittadinanza a Job Act - La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici ... (ilmessaggero.it)
  • niente referendum sulautonomia differenziataAutonomia differenziata, il referendum è inammissibile per la Consulta - La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni ... (fanpage.it)
Video Niente referendum