Pier Ferdinando Casini | Bettino è stato un innovatore Svelò il sistema pagò per tutti

Nell’ormai lontano 2003, Pier Ferdinando Casini – da presidente della Camera – fu il primo rappresentante delle istituzioni del nostro Paese a recarsi sulla tomba di Craxi ad Hammamet. A soli tre anni dalla sua scomparsa, in molti storsero il naso. Ora l’omaggio non fa scandalo: crea invece perplessità la scelta di non aver agevolato il ritorno del leader socialista per offrirgli le cure necessarie in Italia. Presidente, come giudica il fatto che Craxi non si sia potuto curare nel suo Paese? "Oggi mi sembra orribile, lo era anche ieri ma la vigliaccheria ha fatto mettere a tanti politici al primo posto l’idea che fosse meglio non sfidare l’opinione pubblica – risponde il senatore, eletto come indipendente nelle liste del Pd –. D’altronde, la mancanza di umanità per garantire a Craxi le cure sanitarie migliori coincide con la mancanza di dignità che ebbe il Parlamento quando il leader del Psi fece il famoso discorso sul finanziamento illecito dei partiti, concluso con la chiamata di corresponsabilità e la sfida, a chi volesse smentirlo, a sbugiardarlo in Aula.
Pier Ferdinando Casini |   Bettino è stato un innovatore  Svelò il sistema pagò per tutti

Quotidiano.net - Pier Ferdinando Casini: "Bettino è stato un innovatore. Svelò il sistema, pagò per tutti"

Leggi su Quotidiano.net
  • Pier Ferdinando Casini: "Bettino è stato un innovatore. Svelò il sistema, pagò per tutti"
  • Craxi, ricordi e polemiche. «Qui a Hammamet la sinistra non è mai venuta»
  • I ricordi su Craxi, a 25 anni dalla scomparsa
  • Casini il pragmatico, nato con Forlani e ascoltato da Renzi
  • Pier Ferdinando Casini: "Tutte queste Commissioni d'inchiesta vanno maneggiate con cura, sono la spia della crisi del Parlamento" (di L. Bianco)
  • Ritratto di Pier Ferdinando Casini, il bello che a pranzo mangia una mela verde
  • pier ferdinando casini bettinoPier Ferdinando Casini: "Bettino è stato un innovatore. Svelò il sistema, pagò per tutti" - Da presidente della Camera, il senatore fu il primo rappresentante delle istituzioni a recarsi sulla tomba. Il centro? "Finita la Dc non si può rifare un partito cattolico. Schlein ha rilanciato il Pd ... (quotidiano.net)
  • pier ferdinando casini bettinoCraxi: luci e ombre di un leader politico - Bettino Craxi , figura di spicco della politica italiana degli ultimi decenni del Novecento , è stato ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 25esimo anniversario ... (informazione.it)
  • pier ferdinando casini bettinoCasini: «Craxi, una pagina importante della nostra storia. Ora il coraggio della verità» - Presidente Casini, Mattarella descrive Craxi come un gigante in politica estera e una figura controversa in Italia. È così, secondo lei? «Diciamo anzitutto una ... (ilmessaggero.it)
Video Pier Ferdinando