Referendum sull’autonomia bocciato dalla Corte Costituzionale ok a quello sul Jobs act

Il quesito del Referendum volto ad abolire la legge sull’autonomia differenziata a prima firma del leghista Roberto Calderoli è stato dichiarato inammissibile dalla Corte Costituzionale e, dunque, gli italiani non saranno chiamati ad esprimersi.Il Referendum era stato spinto da Cgil, Uil, M5S, Pd, Avs, Italia Vita, +Europa, Wwf, Anpi e Libera, fra gli altri. I firmatari accusavano l’autonomia differenziata di spaccare a metà l’Italia, creando disparità e frenando lo sviluppo del Sud.Perché no al Referendum e cosa vuol direLe motivazioni della sentenza verranno depositate entro il 10 febbraio, ma intanto la Corte ha già reso noto che “l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari” e dunque gli elettori sarebbero chiamati ad esprimere un voto non pienamente consapevole.Ma non è tutto: secondo le toghe, il quesito sull’autonomia andrebbe a modificare l’articolo 116 della Costituzione, quello che parla dell’autonomia, delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome, che non può essere oggetto di un Referendum abrogativo ma solo di una revisione Costituzionale che deve passare dal Parlamento.
Referendum sull’autonomia bocciato dalla Corte Costituzionale ok a quello sul Jobs act

Quifinanza.it - Referendum sull’autonomia bocciato dalla Corte Costituzionale, ok a quello sul Jobs act

Leggi su Quifinanza.it
  • Autonomia, Consulta boccia il referendum: "Oggetto e quesito non risultano chiari"
  • referendum sulautonomia bocciato corteReferendum sull’autonomia bocciato dalla Corte Costituzionale, ok a quello sul Jobs act - La Corte Costituzionale ha giudicato inammissibile il referendum sull’autonomia differenziata. Plaude il centrodestra che punta ad affrontare la questione con una legge ... (quifinanza.it)
  • referendum sulautonomia bocciato corteScordatevi il referendum sull'Autonomia. La Consulta dice no (sì agli altri) - Dichiarato inammissibile: l'oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta ... (huffingtonpost.it)
  • referendum sulautonomia bocciato corteAutonomia differenziata: bocciato referendum dalla Corte Costituzionale - La Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici della ... (telenord.it)
Video Referendum sull’autonomia