Rifiuti imprese in attesa | Finora penalizzati La tariffa puntuale è un sistema più equo

È come se a una cena di dieci persone alcuni ordinano l’aragosta mentre altri la pizza. Quando arriva il conto di mille euro ci sono due soluzioni possibili. Pagare ‘alla romana’, suddividendo l’importo in parti uguali: sistema semplice, ma che lascia scontento chi si è limitato alla capricciosa. Oppure tutti versano una quota minima uguale, ma chi ha ordinato l’aragosta aggiunge qualcosa in più: metodo più equo, ma con quale criterio si stabilisce la somma base? Fuor di metafora, la prima opzione, ’alla romana’, è quella grossomodo impiegata fino ad oggi con la Tari. La seconda è la tariffa puntuale introdotta in via sperimentale in città. Il dubbio è: a quanto deve ammontare la quota fissa valida per tutti rispetto a quella variabile che cambia da un’utenza all’altra? Si gioca molto su questo delicato equilibrio l’efficacia del cambio di modalità del pagamento che riguarderà oltre che le famiglie anche le imprese modenesi.
Rifiuti imprese in attesa |   Finora penalizzati  La tariffa puntuale è un sistema più equo

Ilrestodelcarlino.it - Rifiuti, imprese in attesa: "Finora penalizzati. La tariffa puntuale è un sistema più equo"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Rifiuti, imprese in attesa: "Finora penalizzati. La tariffa puntuale è un sistema più equo"
  • Campi Bisenzio invasa dai rifiuti: "Ripulito il 10% delle strade". E ora arriva il trituratore / FOTO
  • rifiuti imprese attesa finoraRifiuti, imprese in attesa: "Finora penalizzati. La tariffa puntuale è un sistema più equo" - Le associazioni di categoria plaudono per ora al nuovo calcolo dei costi "Valutare però le differenze tra servizi, manifattura, meccanica e tessile". (msn.com)
  • Rifiuti, i nuovi obblighi per le imprese in vigore dal 14 febbraio - La stampa e la vidimazione del registro può avvenire già fin da ora, per evitare code e lunghi tempi di attesa. TRASPORTATORI DI RIFIUTI IN C/TERZI E IMPRESE CON PIU' DI 50 DIPENDENTI ... (msn.com)
  • La tracciabilità dei rifiuti per le imprese diventa digitale: più sicurezza e trasparenza video - Le iscrizioni al Registro aprono il 15 dicembre 2024 ed è obbligatoria – secondo il decreto ministeriale 59/2023 – per enti, consorzi e imprese che trattano, producono o trasportano rifiuti ... (bergamonews.it)
Video Rifiuti imprese