Sant’Antonio Abate grande festa per la benedizione degli animali

Lucca, 20 gennaio 2025 – Tanta gente ieri pomeriggio nella chiesa di San Pietro Somaldi per l’undicesima edizione della benedizione degli animali nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Oltre 120 animali si sono presentati con i lori padroni per ricevere la benedizione da parte dell’arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti. Una grande predominanza di cani, di ogni razza e taglia, ma anche simpaticissimi meticci, ma non sono mancati gatti, furetti e, per la prima volta in undici anni, anche due cavalli. La benedizione degli animali è stata riportata a Lucca, dopo anni di assenza, da Anpana (associazione nazionale protezione animali natura ambiente), che ha voluto ripristinare questa tradizione nella ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Questa tradizione, negli anni passati, era, infatti, legata al mondo rurale quando, nelle parrocchie di campagna e nelle pievi si benedicevano gli animali da reddito come auspicio di buona produttività.
Sant’Antonio Abate grande festa per la benedizione degli animali

Lanazione.it - Sant’Antonio Abate, grande festa per la benedizione degli animali

Leggi su Lanazione.it
  • Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli
  • Sant’Antonio Abate, grande festa per la benedizione degli animali
  • Olbia. La pioggia non ferma la festa di Sant’Antonio Abate
  • Sant’Antonio Abate, festa in grande stile a Viterbo: animali, tradizione e solidarietà
  • Valmadrera in festa per Sant'Antonio Abate, tra appuntamenti religiosi e mondani
  • Sagra della frittella al cavolfiore
  • santantonio abate grande festaSant’Antonio Abate: la vera storia del grande Santo del fuoco e protettore degli animali - La vera storia di Sant'Antonio Abate, il santo del fuoco e protettore degli animali, che si celebra il 17 gennaio ... (greenme.it)
  • santantonio abate grande festaSant'Antonio Abate: festa in cucina, con un pizzico di scaramanzia - Il 17 gennaio gli animali vengono portati in piazza per la benedizione, poi si accendono i falò. Ma come spesso accada in Italia, sono i dolci e altre specialità culinarie a fare la differenza tra bor ... (quotidiano.net)
  • santantonio abate grande festaMorlupo celebra Sant’Antonio Abate: una festa per grandi e piccini - Il piccolo borgo di Morlupo, alle porte di Roma, si prepara ad accogliere una delle sue feste più sentite: quella dedicata a Sant'Antonio Abate, ... (funweek.it)
Video Sant’Antonio Abate