Se l’Europa ricorda l’Impero austro-ungarico

Caroline de Gruyter è una stimata giornalista olandese che vive a Vienna dopo aver girato mezzo mondo. Da qualche anno a questa parte, le sue riflessioni sulle similitudini tra l’Unione europea e l’Impero asburgico hanno conquistato una certa fama, e figurano tra le letture consigliate per il 2025 dall’Institut Montaigne, il prestigioso pensatoio francese. Quello di de Gruyter non è un semplice amarcord, e sotto la sua lente attenta finiscono le strutture politiche, sociali e culturali che caratterizzano tanto la Ue quanto la defunta Austria-Ungheria. Il parallelismo tra la moderna Unione e l’Impero dall’aquila bicipite non è ovviamente nuovo, e sovente si presta a conclusioni pessimistiche circa il destino della prima. l’Impero, che è durato oltre sei secoli, era un mosaico di nazioni e culture diverse, proprio come la Ue attuale.
Se l’Europa ricorda l’Impero austro-ungarico

Panorama.it - Se l’Europa ricorda l’Impero austro-ungarico

Leggi su Panorama.it
  • Se l’Europa ricorda l’Impero austro-ungarico
  • Maturità all'Istituto alberghiero Alberini, Gabriele parte dallo spritz, rifà la storia d'Europa e brinda col
  • Orban: ‘Fregati dall'Ue, marceremo su Bruxelles’
  • I limiti dell’Unione europea sono anche la sua forza
  • QUALE EUROPA?/ Se circolano ancora oggi (sotto altre spoglie) i "nostalgici" dell'impero
  • L’Austria dopo la fine dell’impero
  • europa ricorda impero austroSe l’Europa ricorda l’Impero austro-ungarico - Caroline de Gruyter è una stimata giornalista olandese che vive a Vienna dopo aver girato mezzo mondo. Da qualche anno a questa parte, le sue riflessioni sulle similitudini tra l’Unione europea e l’im ... (panorama.it)
  • europa ricorda impero austroLa nostalgia russa per l'impero austro-ungarico - Il più stretto consigliere di Putin, Patrushev non solo ha minacciato di sopprimere la Moldavia e attaccare i Paesi baltici: l’Unione europea «ha perso il diritto a parlare in nome di Ungheria, Slovac ... (corriere.it)
  • Impero austro-ungarico nel primo dopoguerra - Subito dopo e a seguito dei due separati trattati di pace (per l’Austria a Saint-Germain-en-Laye, il 10 settembre 1919 e per l’Ungheria a Trianon, il 4 giugno 1920)si formarono i seguenti ... (skuola.net)
Video l’Europa ricorda