Seminaristi iperconnessi La messa è finita andate su YouTube

"La messa è finita, andate sui social". Più che una benedizione per il momento questa resta ancora una provocazione, anche se non si sa per quanto, visto che, fatto il segno della croce e usciti sul sagrato, siamo tutti lì ad affondare i polpastrelli sulla tastiera del cellulare per aggiornare i nostri profili. Niente chiacchiere e saluti, via sui social. Lo sanno anche nelle fabbriche dei preti, dove i sacerdoti di domani studiano oggi (sul campo) come aggiornare la formula di congedo dell’ite, missa est. E questa sì non è sola una battuta, perché, nella transizione in atto dalla vita reale a quella virtuale, fa riflettere il dato secondo cui in Italia, su 1.698 Seminaristi diocesani, il 99% naviga su Facebook e dintorni. Per l’en plein c’è da scommetterci che, presto o tardi, anche l’ultimo futuro operaio della vigna del Signore aprirà il suo account e si connetterà, se non con Dio (questione di Rete?), almeno con il mondo sempre più digitalizzato.
Seminaristi iperconnessi  La messa è finita andate su YouTube

Quotidiano.net - Seminaristi iperconnessi. La messa è finita, andate su YouTube

Leggi su Quotidiano.net
  • Seminaristi iperconnessi. La messa è finita, andate su YouTube - Il 99% di chi studia per diventare sacerdote ha almeno un profilo Facebook. Mocellin, autore di Wikichiesa: "L’evangelizzazione on line è la nuova frontiera". (quotidiano.net)
  • Digitali riluttanti: i seminaristi italiani presenti sui social ma non mettono neanche un like - Indagine su seminaristi e social media (2025, Tau editrice). L’autore, Fabio Bolzetta, giornalista e presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa), ha sondato un campione ... (repubblica.it)
Video Seminaristi iperconnessi