21 gennaio Giornata mondiale dell’abbraccio Viaggio nella storia | da quelli più famosi a chi non sa come chiamarli

Firenze, 21 gennaio 2025 - È uno degli abbracci più intensi delle collezione degli Uffizi quello ritratto nel ‘San Giovannino’ del Parmigianino, che riguardano l’infanzia e il rapporto con Gesù. Nel Cinquecento, le redazioni della ‘Vita di San Giovanni’, posero l’accento sulla commozione dei due bambini e gli abbracci che essi si scambiano nell’incontro, riconoscendosi l’un l’altro, presaghi del loro comune destino di martirio. E dal XV secolo si era diffuso uno specifico filone nelle arti che si concentrava sull’immagine di San Giovanni fanciullo, vestito di pelo di cammello, rimando ai ripetuti soggiorni nel deserto inaugurati fin dalla tenera età. Gli scrittori fiorentini di cose d’arte denominarono questo soggetto – facente parte del dipinto ‘La Madonna di San Zaccaria - ‘San Giovannino’ per indicarne specificamente l’età sotto i dieci anni, ed è così che lo scolpirono Donatello e Michelangelo, e lo dipinsero Filippo Lippi, Rosso Fiorentino e qui Parmigianino.
21 gennaio Giornata mondiale dell’abbraccio  Viaggio nella storia |  da quelli più famosi a chi non sa come chiamarli

Lanazione.it - 21 gennaio, Giornata mondiale dell’abbraccio. Viaggio nella storia: da quelli più famosi a chi non sa come chiamarli

Leggi su Lanazione.it
  • 21 gennaio, Giornata mondiale dell’abbraccio. Viaggio nella storia: da quelli più famosi a chi non sa come chiamarli
  • Giornata mondiale dell’abbraccio, perché stringersi forte fa bene
  • 21 gennaio: Giornata Mondiale degli Abbracci. Un gesto semplice e universale che celebra la connessione umana
  • L’abbraccio. 21 gennaioGiornata mondiale dell’abbraccio. - 22 gennaio 1863 La rivolta della Polonia. - La penna stilografica. - Educazione. 24 gennaioGiornata internazionale dell’educazione. - 25 GENNAIO 1479 Serenissima e Impero ottomano depon
  • Il locale di Milano dove regalano un aperitivo in cambio di un abbraccio
  • Sulle orme di Francesco
  • 21 gennaio giornata mondiale21 gennaio, Giornata mondiale dell’abbraccio. Viaggio nella storia: da quelli più famosi a chi non sa come chiamarli - Oggi è la giornata mondiale dell’abbraccio: sono universali, ma come cambiano da cultura a cultura? E sapete che in alcune lingue del mondo non esiste una parola specifica per indicarli? (lanazione.it)
  • 21 gennaio giornata mondialeOggi 21 gennaio è la Giornata Mondiale dell’abbraccio: ecco perché è importante stringersi - Oggi è la Giornata Mondiale dell'Abbraccio 2025: ma perché si celebra il 21 gennaio e perché è così importante? (occhionotizie.it)
  • 21 gennaio giornata mondialeGiornata mondiale dell’abbraccio, perché stringersi forte fa bene - Il contatto fa bene alla psiche ma ha effetti positivi anche a livello fisiologico. È una forma di comunicazione così importante da essere celebrata ogni 21 ... (repubblica.it)
Video gennaio Giornata