Addio a De Vita prima donna in cattedra a giurisprudenza

"La scomparsa di Anna Maria De Vita lascia un vuoto profondo nell’accademia fiorentina e non solo". Cordoglio dell’ateneo fiorentino per la morte della professoressa Anna Maria De Vita, già docente di Diritto privato comparato. Era nata a Lucca nel 1941. Aveva iniziato la carriera accademica negli anni ‘60, diventando docente ordinario nel 1986: è stata la prima donna a rivestire il ruolo di professoressa di prima fascia alla Facoltà di giurisprudenza. Ha insegnato fino al 2011. È stata direttrice del Dipartimento di diritto e comparato e penale e coordinatrice del Corso di laurea magistrale in giurisprudenza italiana e francese (2002-2012), al quale ha dedicato un impegno costante, fornendo un contributo decisivo per il successo dell’accordo con l’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. "Autrice di numerose pubblicazioni comparatistiche, espressione di originalità di pensiero oltre che di un profondo spirito critico - la ricorda l’università di Firenze -, ha rappresentato per allievi e colleghi un fermo punto di riferimento culturale e didattico, nonché un esempio di integrità, generosità e umanità".
Addio a De Vita prima donna in cattedra a giurisprudenza

Lanazione.it - Addio a De Vita, prima donna in cattedra a giurisprudenza

Leggi su Lanazione.it
  • Addio a De Vita, prima donna in cattedra a giurisprudenza
  • Addio a Carlo Bertone, una vita dedicata al commercio e alla famiglia
  • PORDENONE DICE ADDIO A GIANCARLO CALIMAN, UNA VITA PER LO SPORT
  • Addio a Giancarlo Ghiandai, una vita tra autoscuola e solidarietà con Calcit e Oasi
  • Un addio al piccolo Andrea, strappato alla vita da una grave malattia.Il coraggio di un bambino che ha unito tutti.
  • Una vita dedicata alla natura, addio ad Andrea Gulminelli. Si era candidato con i Verdi alle recenti elezioni comunali
  • addio a de vitaAddio alla professoressa De Vita, fu la prima docente ordinaria a Giurisprudenza - Ha insegnato fino al 2011. “Un fermo punto di riferimento culturale e didattico, nonché un esempio di integrità, generosità e umanità”, la ricordano da San Marco ... (msn.com)
Video Addio Vita