Caos certificazioni di invalidità Medici di base | Facciamo il lavoro dei patronati

Empoli, 21 gennaio 2025 – Anno nuovo, complicazioni in più per i Medici di base. Le nuove modalità di presentazione di accertamento di invalidità-disabilità stanno, infatti, riscontrando pareri negativi da parte dei camici bianchi. Firenze è una delle nove province italiane in cui dallo scorso primo gennaio è partita la sperimentazione (che verrà estesa al resto del Paese dal 2026) di alcune novità introdotte dal decreto legislativo 62 del 2024, che prevede novità nei criteri e nelle modalità di accertamento della disabilità, e nel caso specifico, il nuovo avvio del procedimento che accorpa in una unica fase, a cura dei Medici “certificatori“, sia la parte medica che quella socio-sanitaria, quest’ultima più prettamente amministrativa che veniva curata dai patronati prima della riforma. Dopo aver atteso la risoluzione di alcuni problemi tecnici sulla piattaforma telematica messa a disposizione dall’Inps, sono partite le prime pratiche.
Caos certificazioni di invalidità  Medici di base |  Facciamo il lavoro dei patronati

Lanazione.it - Caos certificazioni di invalidità. Medici di base: “Facciamo il lavoro dei patronati”

Leggi su Lanazione.it
  • Caos certificazioni di invalidità. Medici di base: “Facciamo il lavoro dei patronati”
  • Riforma disabilità. Parte la sperimentazione col nuovo certificato medico introduttivo da gennaio 2025
  • La cricca dei falsi invalidi: 34 rischiano il processo
  • Legge 104. Il punto sulle certificazioni e prescrizioni necessarie per l’iva al 4% su sussidi
  • Invalidità civile e L.104: come fare domanda online all’INPS senza visita in commissione
  • Disabilità bambini: nuova funzionalità per il rilascio del certificato specialistico pediatrico
  • caos certificazioni invalidita mediciDomande di invalidità, è caos totale. I medici: «Software da impazzire» - Sassari Dal primo gennaio è partita la nuova sperimentazione targata Inps sulle modalità di accertamento dell’invalidità civile e dell’handicap. A fare da cavia per un intero anno 9 province italiane: ... (msn.com)
  • Caos voli. Milillo (Fimmg) su certificati medici di massa: “Certificati dovuti, i controlli spettano all’Inps" - “Il singolo medico non può avere consapevolezza di eventuali abusi di massa. Possiamo rifiutare la certificazione se la patologia dichiarata può essere smentita dalla visita, non possiamo ... (quotidianosanita.it)
  • Invalidità civile e nuovi certificati. I medici SMI chiedono confronto con INPS: “troppa burocrazia” - La procedura per stilare il nuovo certificato medico introduttivo per la procedura di riconoscimento di invalidità richiede la firma digitale: i medici SMI chiedono di facilitare il processo Il ... (disabili.com)
Video Caos certificazioni