Chiurlottello e pappagalli | quando uno non vale uno per la biodiversità romana

AGI - L'estinzione del Chiurlottello e l'invasione dei pappagalli: a Roma negli ultimi tempi si è trasformato il panorama ornitologico, ma dietro un apparente trionfo di biodiversità si potrebbero celare gravi insidie per la sopravvivenza delle specie autoctone. Tutti si sono accorti dello schiamazzo dei parrocchetti dal collare e dei parrocchetti monaci nei parchi e nei viali alberati della Capitale ma in pochi hanno notato la scomparsa del 'ciarlottello', come era soprannominato il chiurlo dal becco sottile, un tempo assiduo frequentatore della Città Eterna.          "Nello storytelling presente le nostre città sprizzano biodiversità", osserva il conservazionista Spartaco Gippoliti dell'Associazione Italiana Wilderness (AIW) in un'intervista all'AGI, "forse non abbiamo mai avuto tante specie animali nelle nostre città, e comunque mai tanto vaste, ma il problema della tutela della biodiversità è che non vince chi ha più specie, ma chi ha quelle 'giuste'".
Chiurlottello e pappagalli |  quando uno non vale uno per la biodiversità romana

Agi.it - Chiurlottello e pappagalli: quando uno non vale uno per la biodiversità romana

Leggi su Agi.it
  • Chiurlottello e pappagalli: quando uno non vale uno per la biodiversità romana
  • chiurlottello pappagalli non valeChiurlottello e pappagalli: quando uno non vale uno per la biodiversità romana - Il conservazionista Gippoliti all'AGI: l'invasione di specie esotiche minaccia quelle autoctone, serve una cultura condivisa ... (agi.it)
  • Chiurlottello, uno studio rivela la sua probabile estinzione - Proprio a quel periodo potrebbe risalire la scomparsa definitiva del chiurlo dal becco sottile, perché da lì in poi a nulla sono valse le numerose iniziative ... “Le cause del declino del ... (ehabitat.it)
Video Chiurlottello pappagalli