Cosa rischio se uso il conto corrente di un’altra persona?

Ogni operazione bancaria è soggetta a normative che tutelano la trasparenza e la correttezza delle transazioni. Dalla delega alle problematiche legate all’intestazione fittizia, fino ai rischi di pignoramenti e accertamenti fiscali è opportuno verificare tutte le conseguenze di ogni scelta.Delega legittimaLa delega legittima consente al titolare di un conto corrente di autorizzare una terza persona (il delegato) a compiere operazioni bancarie in suo nome. Può essere, ad esempio, delegato un familiare per pagare le bollette o gestire i versamenti in caso di impedimenti personali. Tale autorizzazione è prevista dall’art. 1892 e ss. del Codice Civile e viene formalizzata con un documento sottoscritto dal titolare del conto presso l’istituto bancario.La delega presenta limiti precisi:il delegato non diventa titolare del conto, né acquisisce alcun diritto di proprietà sui fondi;le operazioni eseguite devono rientrare nei limiti e nelle condizioni stabilite nella delega stessa;il titolare rimane responsabile delle transazioni effettuate, mentre la banca non risponde di eventuali abusi commessi dal delegato.
Cosa rischio se uso il conto corrente di un’altra persona?

Quifinanza.it - Cosa rischio se uso il conto corrente di un’altra persona?

Leggi su Quifinanza.it
  • L’uso del reggiseno può aumentare il rischio di ammalarsi di cancro al seno?
  • Porta lo smartphone a riparare e le svuotano il conto. La sicurezza attuale degli smartphone non è sufficiente
  • Corte dei conti Ue contro il “modello Pnrr”: c’è il rischio di pagare due volte
  • App Postepay e Bancoposta: quell’avviso di protezione che mette a rischio la privacy
  • Conti correnti a rischio: truffe online e furti d’identità svuotano le tasche degli italiani | Milena...
  • IPhone a rischio con il nuovo malware che ruba i dati del Face ID
  • cosa rischio uso contoLimiti all’uso del contante, le regole in vigore nel 2025. Cosa cambia per i consumatori - La Manovra 2025 ha confermato il limite all'uso del contante a 5.000 euro. Alla dogana, invece, è obbligatorio dichiarare se si è in possesso di 10mila euro. (tradingonline.com)
  • cosa rischio uso contoCosa si rischia versando contanti non dichiarati sul conto corrente: cosa sapere e info sull’antiriciclaggio - Ricevere contanti in nero pone il problema di cosa si rischia a versare gli stessi sul conto corrente. Persino il contribuente più sprovveduto ben sa che ... (proiezionidiborsa.it)
  • Soldi in banca a rischio, potresti trovare il conto prosciugato senza saperlo: l’allerta è nazionale - 3. Una volta che la vittima fornisce i suoi dati, i truffatori li usano per accedere al conto corrente e sottrarre denaro. A questo punto l’unica cosa da fare è proteggersi. Come fare? (blitzquotidiano.it)
Video Cosa rischio