Cultura

Studiare l’etimologia delle parole è un’abitudine sana, che ci allena a cogliere le tante sfaccettature e i sostrati linguisitici che si nascondo tra le lettere di un lemma, solleticando la nostra curiosità. E così accade anche con la parola “Cultura“, che ha la stessa radice della meravigliosa e autentica arte del prendersi cura di qualcuno o qualcosa. Trova la sua origine in un verbo latino, “colere“. Una radice più comune di quanto si possa pensare: significa innanzitutto coltivare, anche nel senso figurato di avere cura, trattare con attenzione o con riguardo. Onorare. Da qui prendono vita parole molto diffuse nel nostro lessico, come agricoltura, culto, inquilino, e Cultura appunto. Ma qualcos altro si nasconde tra quelle sette lettere: è Kwel, un’antica radice diffusa tra le genti indoeuropee che significa “ruotare”, “girare”, “camminare in cerchio“.
Cultura

Quotidiano.net - Cultura

Leggi su Quotidiano.net
  • L’assessore alla Cultura Sacchi: “Entro marzo l’albo delle librerie indipendenti”
  • Un successo lungo tre giorni, Ambra Angiolini racconta Franca Viola
  • Capitale italiana della Cultura, la Sardegna batte in ritirata
  • Oltre 7 milioni e mezzo l'anno per 3 anni: Comune e Fondazione Musica per Roma firmano la convenzione
  • Il libro, i bambini e l’ascolto: a Cardano la cultura costruisce cittadinanza consapevole
  • Chemnitz 2025: così la «città di Marx» diventa Capitale europea della cultura
  • culturaIl ritorno della cultura politica? Ci era mancata - Negli ultimi tempi sembra esserci una rincorsa ad accalappiarsi simboli e simbologie delle passate culture politiche, che sono tramontate con la fine della prima Repubblica, e dei partiti che hanno sc ... (msn.com)
  • culturaLa cultura italiana tra diversità e coesione sociale - Il recente discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’inaugurazione di Agrigento come Capitale italiana della cultura 2025, ha messo in luce l’importanza della diversità cu ... (notizie.it)
  • culturaPromuovere la cultura del primo soccorso - Episodi di atleti andati incontro ad arresto cardiaco ripropongono l’urgenza del problema. Le tecniche di rianimazione cardiopolmonare andrebbero insegnate a scuola e i defibrillatori automatici dovre ... (corriere.it)
Video Cultura