Davanti alla scuola di Valditara serve un’altra idea di educazione fondata sulla pedagogia della pace

Dopo le linee guida per l’educazione civica, fondate su impresa patria e nazionalismo, il ministro Valditara ha messo al lavoro una Commissione per ideare Nuove indicazioni nazionali per la scuola, delle quali ha fornito anticipazioni sull’orientamento culturale e sui componenti incaricati di elaborarle. Sul piano degli indirizzi ne emerge una scuola come “veicolo di mentalità reazionaria già dalla primaria”, sintetizza lo storico Giovanni Carosotti (il manifesto, 16 gennaio 2025). Per quanto riguarda la composizione, insieme alla pedagogista Loredana Perla, è presieduta da quell’Ernesto Galli della Loggia che sciorina da anni sul Corriere della sera elogi della guerra in tutte le sue accezioni, perché, per esempio, “la guerra mette in gioco tratti ancestrali dell’identità umana cui è difficile negare un valore elementare ma pur sempre cruciale: il coraggio, il sentimento di solidarietà con chi sta al nostro fianco, l’abnegazione” (23 novembre 2023).
Davanti alla scuola di Valditara serve un’altra idea di educazione fondata sulla pedagogia della pace

Ilfattoquotidiano.it - Davanti alla scuola di Valditara serve un’altra idea di educazione, fondata sulla pedagogia della pace

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Davanti alla scuola di Valditara serve un’altra idea di educazione, fondata sulla pedagogia della pace
  • Imparare versi a memoria, Valditara: “Serve a coltivare la fantasia e la capacità di stupirsi. Potenzieremo l’attività già alla scuola primaria”
  • Corsi online e sanatorie: i docenti di sostegno contro la riforma Valditara
  • Il ministro Valditara al liceo Palmieri di Lecce, sindacati e studenti pronti per la contestazione. Presidio davanti alla scuola
  • Indicazioni Nazionali/2. Valditara: non serve studiare i dinosauri. Cosa dovrebbe cambiare?
  • Scuola, Valditara: "Ministero sarà parte civile per risarcimento contro occupazioni"
  • davanti scuola valditara serveDavanti alla scuola di Valditara serve un’altra idea di educazione, fondata sulla pedagogia della pace - Poiché il ministro ha dichiarato che avvierà “un ampio confronto” sulle Indicazioni, lo prendo in parola e mi metto avanti... (dal blog) ... (ilfattoquotidiano.it)
  • TREVISO | SCUOLA, LE IDEE DI VALDITARA NON PIACCIONO. PRESIDI: «SERVE SCUOLA CHE GUARDI AL FUT… - Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il co ... (antennatre.medianordest.it)
  • Riforma scuola Valditara, risponde l’ex ministro Bianchi: “Serve più educazione civica” - l’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha espresso alcune riflessioni critiche sulle nuove Indicazioni nazionali per la scuola presentate dal ministro Valditara. Secondo l’ex ... (tecnicadellascuola.it)
Video Davanti alla