George Orwell e la neolingua del Grande fratello

Quando viaggiava, tutto il suo bagaglio era contenuto in una valigetta di due spanne (scarse). George Orwell si era abituato all'essenziale al punto da infastidirsi per tutto il resto che considerava superfluo e, dunque, inutile. Inizialmente, questa sua inclinazione per l'indispensabile ebbe il carattere della scelta obbligata. La scuola - al collegio di Saint Cypriane nell'Eastbourne - riuscì a frequentarla solo con una borsa di studio che gli consentì di rimediare alle difficoltà economiche della famiglia, alle prese con la necessità di nascondere i bisogni urgenti dietro la facciata delle apparenze piccolo borghesi. Di giacche, bastava quella che indossava e, per la biancheria, si arrangiava con un solo cambio. Poi fu costretto ad alleggerire il corredo personale perché erano più importanti il fucile e le cartucciere.
George Orwell e la neolingua del Grande fratello

Panorama.it - George Orwell e la neolingua del Grande fratello

Leggi su Panorama.it
  • Orwell 1984”, 40 anni dal film distopico sul vero Grande Fratello/ Verità e ‘neo-lingua’: le ‘origini’ woke
  • George Orwell & la neolingua della politica
  • George Orwell a catinelle - Claudio Giunta
  • Settant’anni dopo “1984”, la Neolingua orwelliana è tutta liberal
  • Orwell e la nuova “tirannia dolce”. La grande attualità dello scrittore inglese
  • Tradurre e rileggere George Orwell oggi: quattro riflessioni d’autore
  • george orwell neolingua grandeChi era George Orwell e perché il suo impatto sulla società è ancora forte? - George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair, è stato uno degli autori più influenti del XX secolo. Nato nel 1903 in India, il 22 giugno, sotto il dominio britannico, e morto il 20 gennaio del 1950 ... (msn.com)
  • george orwell neolingua grandeGeorge Orwell, l’autore visionario e distopico di "1984": colpì chi ripuliva la storia, poi li imitò - Visionario teorico delle nostre tribolazioni, nato in India da genitori scozzesi, andò a combattere contro Franco nella guerra civile spagnola. Il suo romanzo fu a lungo, e forse a torto, ritenuto pro ... (msn.com)
  • George Orwell, 75 anni dalla morte: i libri più famosi dello scrittore inglese - La sua attuale fama è legata senza dubbio alla sua opera più famosa: “1984”, un romanzo fantascientifico dove lo scrittore, ormai disilluso, immagina un futuro terribile dove i totalitarismi hanno il ... (tg24.sky.it)
Video George Orwell