Il salernitano Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale

Il salernitano Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale. Succede ad Augusto Barbera il cui incarico al vertice della Consulta è terminato lo scorso 21 dicembre.  Nato a Mercato San Severino 76 anni fa, Amoroso è stato eletto all’unanimità nella camera di consiglio che si è tenuta questa mattina a Palazzo della Consulta. Il suo mandato terminerà il 13 novembre 2026.Come vice presidenti sono stati nominati Francesco Viganò e Luca Antonini. Viganò, professore ordinario di diritto penale, è nato a Milano il 1 marzo 1966. Nominato dal presidente della Repubblica il 24 febbraio 2018, ha giurato l’8 marzo 2018. Antonini, professore ordinario di diritto costituzionale, nato a Gallarate (Varese) il 27 maggio 1963. Eletto dal Parlamento il 19 luglio 2018, ha giurato il 26 luglio 2018.
Leggi su Ildenaro.it
  • Il salernitano Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale
  • Il salernitano Giovanni Amoroso nominato Presidente della Corte Costituzionale
  • Il salernitano Amoroso nuovo presidente
  • Corte costituzionale, giudice salernitano Giovanni Amoroso eletto nuovo presidente
  • Giovanni Amoroso, chi è il nuovo presidente della Consulta
  • Nuovo sacerdote nei guai a Ischia, sequestrati pc e cellulare
  • salernitano giovanni amoroso nuovoConsulta, Giovanni Amoroso è il nuovo Presidente - “Il mio impegno sarà assoluto nello svolgimento di questo incarico con disciplina e onore, grazie ai colleghi che mi hanno ritenuto idoneo al di là dei miei meriti”. Giovanni Amoroso, 75 anni, già giu ... (msn.com)
  • salernitano giovanni amoroso nuovoIl salernitano Amoroso nuovo presidente - ROMA. Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale. È stato eletto questa mattina all’unanimità dai giudici della Corte riuniti in camera di Consiglio. Nella stessa seduta sono ... (ilroma.net)
  • Corte Costituzionale, il nuovo presidente Giovanni Amoroso ha origini salernitane - E’ di origini salernitane Giovanni Amoroso, il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Amoroso, che prende il posto di Augusto Barbera, il cui mandato è scaduto il 21 dicembre scorso, è stato ele ... (salernotoday.it)
Video salernitano Giovanni