Il territorio e il disagio abitativo | Meno sfratti ma la casa è un rebus

Gli affitti brevi, da un lato, rappresentano un’opportunità economica per i proprietari di immobili, offrendo rendimenti spesso superiori rispetto ai contratti di locazione tradizionali. Dall’altro lato, stanno causando una riduzione drastica dell’offerta di abitazioni disponibili per gli affitti a lungo termine, facendo lievitare i prezzi e rendendo sempre più difficile per i residenti trovare una casa accessibile. Un fenoMeno, questo, che sta alimentando il problema casa. I dati che emergono dal Report annuale del Ministero degli Interni disegnano uno scenario dove il disagio abitativo non si arresta nonostante il dato della riduzione del numero di sfratti nella Provincia di Pistoia. Dall’analisi dei provvedimenti esecutivi di sfratto, richieste esecuzioni e sfratti eseguiti nel periodo gennaio- dicembre 2023 e dalla loro comparazione con quelli del 2022, si evidenziano – si legge nel report – numeri preoccupanti, che determinano una situazione “paradossale” da un lato la riduzione del numero degli sfratti nell’anno 2023 dall’altra una diminuzione di alloggi disponibili per la locazione “residenziale” a favore delle locazioni brevi volte prevalentemente all’uso turistico, che godono di una fiscalità di enorme vantaggio e nessuna limitazione ai valori dei canoni applicati.
Il territorio e il disagio abitativo |   Meno sfratti ma la casa è un rebus

Lanazione.it - Il territorio e il disagio abitativo: "Meno sfratti, ma la casa è un rebus"

Leggi su Lanazione.it
  • Il territorio e il disagio abitativo: "Meno sfratti, ma la casa è un rebus"
  • Emergenza abitativa, Sicet e Cisl Catania chiedono di aggiornare le graduatorie
  • Casa Italia, il governo taglia il piano di edilizia popolare
  • L’impatto del disagio abitativo sulle famiglie, al sud e non solo
  • Case sul Garda, ora è allarme sociale: maglia nera a Desenzano
  • Le donne di ANDOS Roma incontrano le donne di 5 quartieri di periferia per contrastare la povertà sanitaria
  • territorio disagio abitativo menoIl territorio e il disagio abitativo: "Meno sfratti, ma la casa è un rebus" - Vandali ancora in azione nel cuore dell’Oltrarno. Sigle e disegni con lo spray sulle mura della chiesa. Lo sfogo di padre Pagano: “Mai un danno così vistoso”. Al vaglio le telecamere per scovare i ... (lanazione.it)
  • Territori colpiti da sisma e alluvioni: la legge di Bilancio proroga la concessione dei contributi - Per i territori colpiti dal sisma 2016 si proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2025, la concessione del contributo per il disagio abitativo, finalizzato alla ricostruzione. Misure specifiche ... (ipsoa.it)
  • territorio disagio abitativo menoDisagio abitativo in Calabria, interrogazione di Tavernise (M5S) a Occhiuto: “interventi concreti per contrastare i favoritismi” - La nota stampa del consigliere regionale Davide Tavernise sul disagio abitativo in Calabria: presentata una interrogazione al Governatore ... (msn.com)
Video territorio disagio