Retribuzioni il divario di genere cresce tra i dirigenti

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2022 la retribuzione oraria media, nelle imprese con almeno 10 dipendenti, tra le donne è pari a 15,9 euro e tra gli uomini 16,8 euro. Il differenziale retributivo di genere è più marcato tra i laureati e i dirigenti. A rilevarlo è l’Istat. I giovani under 30 guadagnano il 36% in meno rispetto agli over 50. Livelli retributivi medi particolarmente elevati caratterizzano il settore delle attività finanziarie e assicurative, mentre i più bassi si registrano in quello dei servizi di alloggio e ristorazione. Tra i lavoratori dipendenti, il 10% che guadagna di meno viene retribuito al massimo con 8,8 euro l’ora. Nel 2022 la retribuzione lorda annua per dipendente è pari in media a 37.302 euro. Le donne dipendenti guadagnano 6 mila euro l’anno in meno degli uomini. La retribuzione annuale è ai livelli massimi nel comparto dell’Industria e raggiunge il valore minimo nel settore delle Costruzioni.
Retribuzioni il divario di genere cresce tra i dirigenti

Unlimitednews.it - Retribuzioni, il divario di genere cresce tra i dirigenti

Leggi su Unlimitednews.it
  • Retribuzioni, il divario di genere cresce tra i dirigenti
  • Retribuzioni, il divario di genere cresce tra i dirigenti
  • Tg Economia - 21/1/2025
  • Gender Pay Gap e Sostenibilità: Soluzioni per le Aziende
  • La parità di genere sul lavoro garantisce una crescita maggiore delle aziende
  • Divario di genere in Italia Gender pay gap, le donne guadagnano il 10% in meno degli uomini
  • retribuzioni divario genere cresceRetribuzioni, il divario di genere cresce tra i dirigenti - ROMA (ITALPRESS) - Nel 2022 la retribuzione oraria media, nelle imprese con almeno 10 dipendenti, tra le donne è pari a 15,9 euro e tra gli ... (stream24.ilsole24ore.com)
  • retribuzioni divario genere cresceChi guadagna di più in Italia? Il rapporto tra stipendi e genere - In Italia, stando ai dati istat, nel 2022 la retribuzione media lorda è stata di 37.302 euro “nelle unità economiche con almeno 10 dipendenti”. (notizie.it)
  • retribuzioni divario genere cresceISTAT * STIPENDI 2022: «DIVARIO SALARIALE DI GENERE, LE DONNE GUADAGNANO IN MEDIA IL 5,6% IN MENO DEGLI UOMINI» - (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Differenze retributive per genere, generazione, livello di istruzione e tipo di contratto. Nel 2022 la retri ... (agenziagiornalisticaopinione.it)
Video Retribuzioni divario