Abuso di alcol tra i giovani in Italia quadro allarmante

MILANO (ITALPRESS) – Lo stile di vita è fondamentale per la prevenzione delle malattie, in particolare tra i giovani. In Italia circa il 35% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni non pratica attività fisica sufficiente, e meno di un terzo degli adolescenti segue un’alimentazione corretta. La situazione è decisamente più allarmante sul fronte del fumo e dell’alcol. Secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, nel nostro paese circa il 19% dei giovani, pari a 480.000 persone, fuma quotidianamente, e il 15% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha praticato il binge drinking, ovvero il consumo di grandi quantità di alcol in breve periodo, con addirittura 4.100 accessi di minorenni in un anno al pronto soccorso. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio nazionale alcol 2024 dell’Istituto Superiore di Sanità, l’alcol è il principale fattore di rischio di mortalità prematura e disabilità nelle persone di età compresa tra 15 e 49 anni, e rappresenta il 10% di tutti i decessi in questa fascia d’età.
Abuso di alcol tra i giovani in Italia quadro allarmante

Unlimitednews.it - Abuso di alcol tra i giovani, in Italia “quadro allarmante”

Leggi su Unlimitednews.it
  • Abuso di alcol tra i giovani, in Italia “quadro allarmante”
  • Consumo di alcol: qual è la situazione italiana?
  • Alcohol Prevention Day 2024: il convegno
  • Alcol e giovani, per il 32% dei maschi e per il 25% delle femmine consumo fuori pasto. Dati in lieve calo dopo l’exploit Covid ma continua a preoccupare il “binge”
  • “Binge drinking” e i danni dell’abuso di alcol negli under 18: fegato a rischio
  • Aumentano il consumo di droghe, alcol e il fenomeno hikikomori tra i giovani italiani
  • abuso alcol giovani italiaAbuso di alcol tra i giovani, in Italia “quadro allarmante” - MILANO (ITALPRESS) - Lo stile di vita è fondamentale per la prevenzione delle malattie, in particolare tra i giovani. In Italia circa il 35% dei ragazzi t ... (italpress.com)
  • abuso alcol giovani italiaI giovani romani bevono troppo: dagli Alcolisti anonimi una campagna social contro la dipendenza - Il binge-drinking (dall'inglese "Abbuffata di alcol) è un fenomeno in aumento tra gli under 20, per intercettarli l'associazione ha deciso di sbarcare sui social ... (romatoday.it)
  • abuso alcol giovani italiaGiovani e alcol, numeri allarmanti - MILANO (ITALPRESS) – Lo stile di vita è fondamentale per la prevenzione delle malattie, in particolare tra i giovani. In Italia circa il 35% dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni non pratica attività fisic ... (pugliain.net)
Video Abuso alcol