Affitti cari e stipendi che non bastano l’Odissea della casa per giovani lavoratori e studenti | Sempre di più non se la possono permettere

Non si arresta la crescita dei prezzi degli Affitti nelle città italiane, costringendo un numero Sempre maggiore di giovani a dover scegliere tra l’indipendenza e una maggiore stabilità economica. Non va meglio ai prezzi di acquisto, che salgono quasi ovunque, con picchi di aumento del 24% rispetto al 2019. Uno scenario nel quale i più penalizzati sono studenti e giovani lavoratori. I primi spesso non hanno un reddito, e gravano sulle tasche delle proprie famiglie, i secondi uno stipendio ce l’hanno, ma non di rado si rivela insufficiente per poter vivere da soli, anche con lauree richieste come quella in Medicina. Un medico specializzando, infatti, guadagna tra 1.600 e 1.700 euro al mese. Cifre comunque ben sopra la media, dato che i lavoratori under 30 si fermano in media a 14 mila euro l’anno.
Leggi su Open.online
  • Affitti cari e stipendi che non bastano, l'Odissea della casa per giovani lavoratori e studenti: «Sempre di più non se la possono permettere
  • Affitti più cari, sale il peso sui redditi dei dipendenti: fino al 46% nei capoluoghi
  • Affitti più cari d'Italia: così il canone si mangia metà busta paga. La classifica delle città
  • Gli affitti aumentano più degli stipendi, quali sono le città più costose in Italia
  • Affitti più cari in Italia, si spende fino a metà stipendio: dove costano di più
  • Affitti troppo cari, infermieri rinunciano al posto fisso a Como
  • affitti cari stipendi nonAffitti sempre più cari nelle grandi città: ecco dove si spende di più - Nelle principali città i canoni di locazione sono in crescita, a Bari un +5%; seguono Bologna e Firenze. Ma Roma e Milano restano le più costose: per un monolocale si spendono  1100 euro a Campo de' F ... (msn.com)
  • affitti cari stipendi nonNon si vive solo di saldi: "C’è un calo dei redditi. Incentivi a chi investe contro il caro affitti" - Intervista a Massimiliano Polacco, direttore regionale Confcommercio: "La tendenza delle vendite durante le feste è stata positiva, ma non è semplice fare previsioni. Il centro di Ancona resta competi ... (msn.com)
  • Affitti 2025, l’aumento è servito ma non è un obbligo: devi parlarne col proprietario - Nel 2025 gli affitti aumentano, ma non è un obbligo ... Ormai, una fetta importante degli stipendi finisce per coprire solo il costo dell’abitazione, lasciando poco spazio per altre spese. (msn.com)
Video Affitti cari