Due pietre d’inciampo per Giacomino e Guerrino

Due pietre d’inciampo dedicate a Giacomino Prandi e Guerrino Ferrari: le loro storie sono state riscoperte dagli studenti del Gobetti. Prandi aveva solo 19 anni quando fu strappato da Pratissolo e deportato nei lager nazisti dove perse la vita in condizioni disumane. Ferrari, giovane fornaio di Cacciola, non ebbe un destino diverso: catturato dopo l’8 settembre 1943, trovò la morte in Germania sotto i bombardamenti alleati. Le loro storie, insieme a quelle di migliaia di altre vittime della deportazione, rappresentano un tassello irrinunciabile della memoria collettiva che il 25 gennaio sarà onorata a Scandiano con la posa di due pietre d’inciampo. Nell’ambito della rassegna ‘Generazioni Resistenti’, dedicata all’ottantesimo anniversario della Liberazione, questo evento non è solo un atto commemorativo, ma un invito a riflettere sui valori di libertà e giustizia attraverso la memoria di chi li ha visti calpestati.
Due pietre d’inciampo per Giacomino e Guerrino

Ilrestodelcarlino.it - Due pietre d’inciampo per Giacomino e Guerrino

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Scandiano, l’assessora Lanzoni: «Un invito a riflettere sulla memoria come atto di resistenza»
  • due pietre dinciampo giacominoDue nuove 'Pietre d'inciampo' in memoria di soldati veneziani - Due "Pietre d'inciampo" dedicate ad Arcisio Vivian e Giovanni Mognato, due soldati che dopo l'8 settembre 1943 furono fatti prigionieri dai tedeschi e internati, il primo nel campo di Dortmund-Brackel ... (ansa.it)
  • due pietre dinciampo giacominoNuove pietre d'inciampo contro i rigurgiti di antisemitismo - Con le nuove 18 le pietre d'inciampo installate a Trieste raggiungono quota 131. Il monito di Fedriga: "persecuzioni e antisemitismo non si ripetano" ... (rainews.it)
  • due pietre dinciampo giacominoMestre, due pietre d’inciampo per ricordare Arcisio e Giovanni, morti nei lager della Shoah - Arcisio Vivian e Giovanni Mognato erano due soldati che, dopo l’8 settembre 1943, furono fatti prigionieri dai tedeschi e internati. Vivian morì nel campo di Dortmund-Brackel il 21 maggio 1944, mentre ... (genteveneta.it)
Video Due pietre