Il caso del comandante libico Almastri arrestato a Torino e rimpatriato Le opposizioni | Il governo chiarisca

È stato rimpatriato in Libia ieri sera il comandante Najeem Osema Elmasry Habish, alto ufficiale della polizia giudiziaria libica meglio noto come "generale Almasri”, arrestato domenica a Torino su mandato della Corte penale internazionale. Le accuse a suo carico riguardano crimini di guerra, inclusi episodi di tortura e maltrattamenti nei centri di detenzione che Almasri gestisce in Libia.  La scarcerazione è stata disposta della Corte d'Appello di Roma su richiesta della procura. Alla base ci sarebbe un vizio procedurale legato a una mancata interlocuzione con il ministro della Giustizia, che ieri pomeriggio ha fatto sapere con una nota di aver esaminato "il complesso carteggio". Secondo quanto si legge nell'ordinanza della Corte, il procuratore generale ha chiesto il rilascio del libico perché ha rilevato "l'irritualità dell'arresto in quanto non preceduto dalle interlocuzioni con il ministro della Giustizia, titolare dei rapporti con la Corte penale internazionale".
Il caso del comandante libico Almastri arrestato a Torino e rimpatriato  Le opposizioni |   Il governo chiarisca

Ilfoglio.it - Il caso del comandante libico Almastri arrestato a Torino e rimpatriato. Le opposizioni: "Il governo chiarisca"

Leggi su Ilfoglio.it
  • Un rebus l'arresto del torturatore libico. Che è già in volo verso Tripoli
  • caso comandante libico almastriArresto e scarcerazione di un comandante libico: un caso controverso - A pochi giorni dall’arresto dell’iraniano Mohammed Abedini Najafabadi, l’Italia si trova nuovamente al centro di una controversia internazionale. Questa volta, il protagonista è Najeem Osema Almasri H ... (notizie.it)
  • Il caso. Un rebus l'arresto del torturatore libico. Che è già in volo verso Tripoli - Il comandante della polizia giudiziaria libica Najeem Osema Almasri Habish liberato a Torino dopo l'arresto su mandato della Corte dell'Aja. Le domande aperte e l'intervento di Nordio ... (msn.com)
  • caso comandante libico almastriAFFAIRE HABISH La brutta grana del comandante libico arrestato a Torino e poi scarcerato - E' detenuto da domenica nel carcere delle Vallette di Torino, il comandante della polizia giudiziaria libica Najeem Osema Almasri Habish, su mandato di arresto della Corte penale internazionale. Il mi ... (huffingtonpost.it)
Video caso del