Il Cnel boccia l’Italia | disoccupazione disparità e un futuro senza giovani

Il rapporto 2024 del Cnel traccia un quadro allarmante della relazione tra demografia e forza lavoro in Italia. Alla base vi è una realtà impietosa: la popolazione attiva diminuisce costantemente, aggravando le tensioni sul sistema economico e sociale. Un declino che, se non affrontato con urgenza, rischia di trascinare il Paese in una spirale di impoverimento strutturale.La desertificazione generazionalel’Italia, con una natalità ferma da decenni sotto il livello di sostituzione generazionale, vede le coorti giovanili ridursi progressivamente. Gli under 15, un tempo forza rigenerativa, sono stati superati dagli over 65 già negli anni ’90. Questo “inverno demografico” si traduce in un crollo della fascia 15-34 anni, la vera linfa vitale del mercato del lavoro. Una riduzione che non è stata compensata da politiche di sostegno strutturale alla natalità o all’immigrazione qualificata.
Il Cnel boccia l’Italia |  disoccupazione disparità e un futuro senza giovani

Lanotiziagiornale.it - Il Cnel boccia l’Italia: disoccupazione, disparità e un futuro senza giovani

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Il Cnel boccia l’Italia: disoccupazione, disparità e un futuro senza giovani
  • Il Cnel boccia il salario minimo. La Meloni si accoda a Brunetta: “Non serve per il lavoro povero”. Il Pd: “Il governo fugge”
  • Mercato del lavoro in sofferenza: in Italia 1,3 milioni di lavoratori persi e poche donne - Questo, in estrema sintesi, il quadro a tinte fosche tracciato dal Cnel, che nel suo rapporto annuale ha analizzato lo stato di salute del mercato del lavoro in Italia. L’Italia è di fronte a un bivio ... (quifinanza.it)
  • Italia, disoccupazione ai minimi: a novembre scesa al 5,7% - Ed è altrettanto vero che non esiste una correlazione per così dire automatica tra nuovi occupati e disoccupati ... dinamiche del mercato del lavoro in Italia. Perché è al Sud che proprio ... (ilmattino.it)
  • Sanità: problemi economici e attese lunghissime, così 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi - Lo evidenzia il Cnel rilanciando alcuni contenuti della Relazione 2024 sui servizi pubblici pubblicata lo scorso ottobre. “Vi è stata – spiega il Consiglio Nazionale dell'Economia e del ... (repubblica.it)
Video Cnel boccia